Tian di verdure alla francese

Conoscete la differenza tra Ratatouille e Tian?

Entrambi sono piatti della cucina francese a base di verdure ma sono preparati in modo diverso. La ratatouille prende il nome dall’occitano “ratatolha” simile al francese “touiller” che significa “rimestare”, le verdure vengono tagliate a tocchetti e stufate in pentola, aggiunte man mano in tempi differenti, con olio ed erbe aromatiche, può essere paragonata alla caponata siciliana. Il tian invece prende il nome dal tegame di terracotta in cui viene cucinato e viene cotto al forno, sempre con olio e erbe aromatiche.

La cosa fondamentale per un tian bello da vedere è trovare verdure che abbiano le stesse dimensioni, in modo da ottenere delle fette con una circonferenza quasi identica e creare una spirale il più possibile omogenea, come nella foto! Se così non fosse non preoccupatevi, sarà comunque buonissimo 🙂

Potete modificare la ricetta utilizzando le verdure fresche di stagione che desiderate e per un piatto ancora più saporito potete strofinare dell’aglio nella pirofila e aggiungere come ultimo strato una spolverata di pan grattato e formaggio.

Tian di verdure alla francese

Per una pirofila di medie dimensioni (3 porzioni se servita come contorno):

  • 1 melanzana (circa 250 gr)
  • 2 zucchine (circa 300 gr)
  • 3 patate da circa (circa 250 gr)
  • 4 pomodori perini (circa 200 gr)
  • 1 cipolla piccola (circa 150gr)
  • 4 cucchiai di Pan grattato
  • Olio evo, sale e pepe
  • Timo fresco

1. Lavate le verdure e sbucciate le patate.

2. Tagliate tutte le verdure a rondelle dello stesso spessore (circa 5 mm), mentre per le patate suggerisco una fetta più sottile, da 3mm. Considerate sempre come rendono le verdure da cotte per regolarvi con lo spessore: un pomodoro può essere tagliato più spesso perché perde molta acqua e le dimensioni si ridurranno, mentre una patata troppo spessa rischia di non cuocersi a sufficienza.

3. Sbollentate in acqua bollente le fette di patate per 5 minuti.

4. Scaldate il forno a 180 gradi.

5. Oliate il fondo e i bordi della pirofila e poi spolveratela con abbondante pan grattato. Questa base assorbirà i liquidi di cottura delle verdure.

6. Disponete le fette di verdura nell’ordine che preferite, ripetendolo sempre invariato per ottenere lo stesso effetto cromatico.

7. Condite con sale, pepe, timo e olio evo. Infornate per 1 ora. Regolatevi sul tempo di cottura in base alla consistenza e al colore delle verdure.

Tian di verdure alla francese, prima della cottura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...