About…

La patata viola nasce come uno spazio dove raccogliere le mie ricette, un’alternativa che ho preferito al classico ricettario cartaceo.

Un diario sempre disponibile e da condividere con gli amici o con chiunque sia alla ricerca di nuove idee, abbinamenti e consigli in cucina.

COSA TROVERAI

Ricette da me inventate, ricette assaggiate altrove e poi ricreate da me, ricette trovate online e modificate secondo il mio gusto, ricette osservate, ricette ‘rubate’ alla mamma e alla nonna. Tutte le ricette postate sono state cucinate, provate, riprovate e approvate da me e da chi le ha assaggiate!

COSA NON TROVERAI

Ricette che non mi piacciono, ricette non cucinate da me, ricette complesse. E sicuramente non troverete tutto quello che cercate (o almeno, per ora).

PERCHE LA PATATA VIOLA?

Perché è simbolo di biodiversità, un concetto che rischia di perdersi per effetto della distribuzione commerciale che porta sulla nostre tavole un’offerta standardizzata e di massa. Un valore che si sta riscoprendo grazie ad agricoltori che stanno recuperando varietà scomparse o quasi.

Il mio blog vuole essere un’ispirazione nel modo di cucinare e rapportarci al cibo, scegliere materie prime di stagione, possibilmente a km 0, nel rispetto della biodiversità, per cucinare in modo salutare e consapevole, unendo cucina, palato e salute.

Ps. mi chiamo Susanna.

GOOD INSPIRATIONS

Ho bisogno di conoscere la storia di un alimento. Devo sapere da dove viene. Devo immaginarmi le mani che hanno coltivato, lavorato e cotto ciò che mangio.

Carlo Petrini

Il mondo ipocrita non vuol dare importanza al mangiare; ma poi non si fa festa, civile o religiosa, che non si distenda la tovaglia e non si cerchi di pappare del meglio.

Pellegrino Artusi

Se mentre mangi con gusto non hai accanto a te un’ altra persona che mangia con pari gusto, allora il piacere del mangiare è come offuscato, diminuito.

Andrea Camilleri

Cucina insieme a me.