Il tipo di focaccia salata che preferisco è alta e morbidissima con una bella crosticina salata ma non esageratamente unta. Finalmente ho trovato la ricetta perfetta: facilissima e adatta a tutti, non vanno fatte pieghe, è veloce, non servono planetarie o altre strumenti particolari per la preparazione e nemmeno una buona manualità, perché non va preparato il classico impasto da lavorare!
Lo so sembra impossibile ma con pochissimo sforzo si ottiene un risultato stupefacente. Sono partita dalla ricetta dello chef Locatelli (quindi assolutamente collaudata) ma apportando alcune modifiche: meno sale nella salamoia, più acqua nell’impasto e in aggiunta, ho decorato la focaccia con pomodori e cipolle.

Per una teglia con diametro tra i 26 e i 30 cm (io ho usato una teglia da 26 e ho ottenuto una focaccia molto alta da circa 5cm – per una focaccia un po’ più bassa e comunque soffice va bene anche una teglia da 30):
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina 0 Manitoba
- 15 gr di lievito di birra fresco
- 300 gr di acqua a 20gradi (temperatura ambiente)
- 10 gr di sale fino
- 2 cucchiai di olio evo + altro per ungere teglia e impasto
Per la salamoia e per la decorazione :
- 65 gr di olio evo
- 65 gr di acqua a 20 gradi
- 18 gr di sale fino
- 1 pomodoro cuore di bue
- 1 cipolla rossa
- Finocchietto fresco
- Erba cipollina fresca
- Semi di papavero, di zucca e di lino
1. In una ciotola capiente versate le due farine e il sale, mescolate.
2. Sciogliete nell‘acqua il lievito. Creare una conca al centro delle farine, versate l’olio e l’acqua poco alla volta mescolando con un cucchiaio fino a ottenere un composto abbastanza omogeneo. Non dovete impastare né con le mani né con la planetaria, non dovete lavorare a lungo, soltanto amalgamare a sufficienza gli ingredienti, ci vorranno un paio di minuti circa.
3. Coprite con una pellicola o un panno e mettete il tutto a lievitare in forno a 30 gradi per 10 minuti.
4. Oliate leggermente la teglia dove cuocerete la focaccia e versatevi al centro l’impasto. Non schiacciatelo, non stendetelo ma ungete solo la superficie con un filo di olio. Rimettete a lievitare sempre coperto per altri 10 minuti.
5. Riprendete l’impasto e ora stendetelo nella teglia allargandolo con le mani delicatamente, facendo attenzione a non rompere le bolle che si stanno nell’impasto. Fate lievitare sempre coperto nel forno stavolta per 20 minuti.
6. Nel frattempo preparate la salamoia: in una ciotolina o in un bicchiere unite acqua olio e sale e mescolate rapidamente con una forchetta fino a ottenere un’emulsione omogenea. Tenete da parte.
7. Ora create nell’impasto i classici buchi della focaccia, facendo una leggera pressione con i polpastrelli. Versatevi sopra tutta la salamoia facendo in modo che penetri nei buchi. Lasciate nuovamente riposare coperto per 20 minuti.
8. Ora scaldate il forno a 190 gradi e nel frattempo decorate la focaccia a piacere: io ho usato 3 fette di cuore di bue con i semi di papavero per creare dei papaveri, cipolle rosse per creare dei tulipani e finocchietto con erba cipollina e semi misti per creare steli e foglie. Potete scatenare la fantasia come meglio credete!
9. Infornate per 25/30 minuti, la focaccia dovrà essere dorata. Lasciate raffreddare 10/15 minuti prima di gustarla!
