Questo è uno di quei piatti dove le foto non rendono giustizia! E di cui mi pento di non averne fatto una porzione abbondante 🙂
Le crespelle di farina di castagne sono indicate anche per chi è intollerante al glutine, dato che la farina di castagne non ne contiene, e sono davvero gustose: la leggera dolcezza della castagna si sposa benissimo con il sapore deciso dei funghi.
È un piatto molto facile da preparare ma se è la prima volta che fate delle crespelle vi consiglio di aumentare le dosi della pastella, un po’ di scorta non guasta mai nel caso ne rompiate una o non riusciate bene a regolarvi con le dosi per ciascuna 😉

Per due porzioni (6 crespelle):
- 60 gr di farina di castagne (ho usato Molino Zanone)
- 1 uovo medio/grande
- 150 ml di latte parzialmente scremato
- Sale, pepe, noce moscata
- 20 gr di burro + altro per imburrare pentola e teglia
- 300 gr di funghi freschi pesati già puliti (ho usato i prataioli/champignon ma se trovate i porcini meglio ancora!)
- 125 ml di panna ai funghi (io ho usato panna Chef)
- 1 cucchiaio di Prezzemolo tritato
- 1 spicchio di aglio
- Olio evo
- 30 gr di Parmigiano grattugiato
- 40 gr di formaggio saporito a pasta semidura (io ho usato la Pizzoccheraia)
- Una decina di castagne morbide (ho usato quelle di Molino Zanone cotte al vapore)
- Sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire.
- Prepariamo la pastella: in una ciotola sbattete l’uovo con sale, pepe e un pizzico di noce moscata grattugiata. Aggiungete poi alternandoli a cucchiaiate la farina di castagne, setacciata per evitare grumi, e il latte , continuando a mescolare con una frusta.
- Aggiungete il burro sempre mescolando, coprire la ciotola e lasciate riposare la pastella in frigorifero per 1 ora.
- una volta pronta la pastella, facciamo le crespelle. Con le dosi indicate otterrete 6 crespelle dal diametro di circa 15 cm, regolatevi in tal senso con quanto impasto prelevare ogni volta per ciascuna.
- Preparate 7 strappi di carta forno, da alternare tra una crespella e l’altra, così da impilarle man mano che sono pronte e evitare che si attacchino tra loro.
- scaldate una padella antiaderente sottile e ampia o una crepiera se l’avete, imburratela e versate al centro un mestolo d’impasto allargandolo molto rapidamente prima che si rapprenda. La cottura é rapidissima, circa 30 secondi per lato, dovranno essere ‘macchiate’ come la piadina per intenderci!
- Scaldate il forno a 180 gradi.
- Tagliate il formaggio a dadini.
- Preparate i funghi: scaldate in una padella 3 cucchiai di olio evo con uno spicchio di aglio, aggiungete i funghi (dopo averli puliti e tagliati), lasciate cuocere a fiamma media per 10 minuti, salate e pepate a metà cottura, aggiungendo anche il prezzemolo tritato.
- Una volta cotti aggiungete un cucchiaio di panna ai funghi.
- Tritate grossolanamente al coltello le castagne morbide.
- Imburrate una teglia da forno dove riporre le crespelle e passiamo alla farcitura: per ogni crepella un cucchiaio di funghi, una spolverata di parmigiano, qualche pezzetto di formaggio, un cucchiaino di panna, un po’ di castagne tritate e potete chiudere a metà e poi piegare delicatamente ancora a metà (avrete un triangolo).
- Posizionate man mano le crespelle nella pirofila imburrata.
- Distribuite sopra le crespelle la panna avanzata e eventuali funghi che non avete messo nelle crespelle.
- Infornate per 20 minuti a 180 gradi!
Un pensiero su “Crespelle di farina di Castagne ripiene di Funghi”