Volete fare dei dolcetti da gustare con il caffè ma non avete nessuna voglia di impegnarvi o avete poco tempo? Questa ricetta è perfetta 🙂 è nata, come spesso accade, per utilizzare degli ingredienti freschi avanzati che mi spiaceva buttare, ovvero della panna fresca che come sappiamo ha scadenza breve!

Per 18/20 praline:
- 80 gr di panna fresca liquida non zuccherata
- 80 gr di zucchero
- 40 gr di burro
- 150 gr di cocco grattugiato
- 20 mandorle pelate (o nocciole se preferite).
- Sciogliere il burro con lo zucchero e la panna a fiamma bassa.
- Una volta sciolto il tutto e ottenuto un composto liquido e senza grumi, toglierlo dal fuoco e aggiungere 100 gr dei 150 che avete preparato di cocco rapé, tenete da parte gli altri un una ciotolina.
- Mescolare per bene, una volta incorporato stendere l’impasto in una teglia piccola rivestita di carta forno, lasciando uno spessore dell’impasto di circa 4 mm.
- Mettere in frigo per un’ora a rassodare.
- Tolto dal frigo, prendete un coltello e lasciando l’impasto sulla carta forno tagliatelo in quadratini di circa 4×4 cm, regolatevi sulla griglia da ‘disegnare’ in modo da ottenere il quantitativo giusto. Se avete steso l’impasto troppo spesso fateli leggermente piu piccoli.
- Posizionate al centro di ogni quadratino una mandorla e raccogliete un quadratino d’impasto alla volta per lavorarlo con le mani, formando una pallina.
- Passate la pralina nel cocco grattugiato avanzato e, se li avete, riponete la in una cartina per cioccolatini/pasticcini.
- Rimettete e in frigo e consumateli quando preferite! Consiglio di non andare oltre i 3 giorni, conservateli sempre in frigorifero.