Visto che non è la stagione ideale per fare un barbecue l’orata sfilettata e croccante, saltata in padella è un’ottima e veloce soluzione! Vi stupirà come una cottura diversa possa cambiare la consistenza di questo pesce succoso e morbido.
Per due porzioni
- 2 orate
- 1 peperone rosso
- 1 melanzana
- Timo
- Olio evo , sale e pepe
- 1 spicchio di aglio
- Squamare le orate, sfilettarle e tagliare ogni filetto in più parti seguendo le fibre della carne senza rimuovere la pelle. Eliminare anche le lische rimaste nei filetti con una pinzetta. Tenere da parte i filetti.
- Nel frattempo tagliare a pezzetti il peperone, pulito dai semi e dalle parti bianche. Cuocerli con 3/4 cucchiai di olio in padella antiaderente a fiamma bassa per almeno 15′. Quando saranno morbidi, passarli con il mixer e filtrare la crema con un colino, rimettendola in padella a fuoco spento.
- Tagliare la melanzana in cubetti di circa 1 cm di spessore. Scaldare in padella antiaderente 2/3 cucchiai di olio con uno spicchio di aglio, aggiungere le melanzane e saltarle in padella a fiamma bassa e coperte per 10/15 minuti fino ad ammorbidirle.
- In un’altra padella con il fondo coperto da un filo di olio, Cuocere i filetti di orata con i rametti di timo sulla pelle, rigirarli e cuocerli due minuti sul dorso. La pelle dovrà essere croccante e va mangiata!
- Stringere la crema di peperoni dandole una scaldata in padella per qualche minuto.
- Servire con la crema come base, appoggiarvi sopra i filetti e le melanzane. Salare e pepare.