Il coriandolo è una pianta erbacea simile al prezzemolo ma dalle note più agrumate che ben si sposa con piatti di pesce.
In questa ricetta ‘povera’ per tradizione, abbinato ai pomodorini gialli siciliani Cherry Lemon e a quelli verdi più dolci, intensifica il sapore agrodolce esaltandone una fresca e acidula nota di limone.
Il pesce all’acqua pazza è un piatto dalla preparazione velocissima, la ricetta tradizionale prevede l’utilizzo di pomodorini ciliegini Rossi.
Per due porzioni
4 filetti di scorfano (circa 600 gr in totale)
150 gr di pomodorini gialli
150 gr di pomodorini verdi
In alternativa usare pure 300 gr di pomodorini ciliegini Rossi
2 ‘rametti’ di Coriandolo fresco
1 spicchio di aglio
1 fetta di cipolla rossa (30 gr)
Olio evo, sale e pepe
Peperoncino secco qb
- Preparare un soffritto con la cipolla tagliata all julienne molto sottile, l’aglio e due cucchiai di olio. Una volta dorati aggiungere un pizzico di peperoncino secco.
- Lavare e tagliare a metà i pomodorini e aggiungerli al soffritto, cuocerli in padella qualche minuto per ammorbidirli.
- Salare e pepare i filetti di scorfano e aggiungerli in padella con 1/4 di bicchiere di acqua calda. Rimuovere l’aglio. Salare leggermente e aggiungere il coriandolo fresco precedentemente tritato.
- Cuocere a fiamma molto vivace per circa 7 minuti, girandoli a metà cottura. La fiamma alta è fondamentale per ridurre velocemente la salsa rendendola cremosa e meno liquida.
- Servire utilizzando tutto il sughetto.