Nuvola d’Uova e French Toast

… ovvero gli ingredienti per un brunch perfetto o un pranzo alternativo!

Uova soffici dalla preparazione che ricorda la meringa servite con un french toast, ricetta dalle origini europee non ben definite che consisteva semplicemente nell’immergere il pane raffermo in latte e uova. Solitamente proposto in versione dolce in questo caso è ovviamente salato 🙂

Per due porzioni (4 uova e 2 toast)

5 uova medie

4 fette spesse di pane bianco in cassetta

2 fette di prosciutto cotto

2 fette di formaggio a piacere (fontina/provola)

1/2 bicchiere di Latte

sale e burro qb

  1. Preparare i toast: farcire i toast con prosciutto e formaggio, schiacciarli con le mani e metterli da parte, scaldare il forno a 180 gradi.
  2. Prendere quattro uova e dividere gli albumi dai tuorli: gli albumi andranno messi in un’unica ciotola mentre i tuorli, facendo molta attenzione a non romperli altrimenti non potranno essere utilizzati, andranno riposti in singole ciotoline/tazzine.
  3. Montare con una frusta elettrica gli albumi a neve ben ferma, aggiungendo un pizzico di sale. Ben ferma significa che pur tentando di capovolgere la ciotola gli albumi rimarranno fermi. Usare uova fredde faciliterà l’operazione.
  4. Sbattere l’uovo intero rimasto in un piatto fondo con una forchetta, aggiungendo poco meno di 1/2 bicchiere di latte, passare i toast da entrambi i lati nel liquido e metterli da parte.
  5. Coprire di carta forno una teglia e riporvi delicatamente 4 mucchietti di albume montato, creando con le dita un solco dove riporre delicatamente un tuorlo per ciascuna nuvola. Cuocere per 5′ -forno ventilato- l’albume prenderà un leggero colore dorato e il tuorlo creerà una pellicola rimanendo liquido all’interno.
  6. Nel frattempo cuocere i toast che avrete già preparato, in questo modo saranno pronti insieme alle uova e non si raffredderà nulla: sciogliere 3 noci di burro in padella antiaderente, cuocervi i toast a fiamma vivace girandoli man mano, facendo attenzione a non bruciarli, si coloreranno a mo’ di crêpe saranno pronti in circa 5′.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...