Il pinzimonio di verdure è un’ottima soluzione quando non si ha voglia di cucinare.. ma se qualche verdurina cruda non vi basta potete abbinarla a delle sfoglie salate facili e veloci.
Preparate in dimensioni ridotte possono essere degli ottimi finger food o accompagnare un aperitivo.
Per due porzioni (4 millefoglie)
2 carote piccole
1 finocchio
1 peperone giallo
200 gr di squaquerone
50 gr di prosciutto cotto
1 rotolo di pasta sfoglia
semi di sesamo qb
Olio evo, sale e pepe
Salsa di soia
Salsa yogurt
- Preparare il pinzimonio: lavare le verdure, pelare le carote e togliere i semi al peperone, tagliare il tutto alla julienne e disporre in bicchierini con la relativa salsa/condimento scelta in abbinamento per ogni verdura. Consiglio pinzimonio (olio sale e pepe) per i finocchi, salsa yogurt per le carote e salsa di soia per i peperoni.
- Per le millefoglie: stendere una sfoglia già pronta ricavando dei dischi di pari diametro, bucherellarli con i lembi di una forchetta e decorarli con i semi di sesamo.
- Infornare per 10 minuti a 180 gradi fino a quanto saranno dorati, posizionandoli su un foglio di carta forno. Per non far gonfiare troppo la sfoglia potete appoggiare sopra ai dischi un altro foglio di carta forno e dei legumi secchi. In caso contrario, se la sfoglia dovesse gonfiarsi troppo potrete ‘romperla’ con un coltello e adagiare nella conca che si crema la crema di squaquerone.
- Nel frattempo preparare la crema: scaldare lo squaquerone, unendo il prosciutto tagliato fine e un pizzico di sale e pepe.
- Assemblare le millefoglie e servire: alternare i dischi alla crema utilizzando tre dischi per ogni millefoglie.
Ps lo squaquerone è ottimo per queste preparazioni perché leggermente colloso e la millefoglie non crollerà mai 🙂