La barbabietola rossa non è spesso sulle nostre tavole, nonostante sia ricca di sostanze benefiche come ferro, magnesio, acqua, antiossidanti e con pochissime calorie!
Il sapore è particolare, io ad esempio non la amo cruda e quindi ho trovato un modo semplice per mangiarla comunque: farci degli gnocchi 🙂
Per 2 porzioni + 2 da congelare
90 gr di barbietola rossa
500 gr di patate
160 gr di farina
50 gr di gorgonzola
2 cucchiai di panna da cucina
1/2 bicchiere di latte
5 noci
Olio evo, sale e pepe
- Lessare le patate in abbondante acqua non salata. Ci vorranno circa 40 minuti. Lessare anche la barbabietola, a meno che non l’abbiate comprata sottovuoto già sbucciata e lessata.
- Sbucciare e passare le patate con lo schiacciapatate quando sono ancora calde e mettere in una ciotola capiente.
- Passare al mixer o con un minipimer la barbabietola: attenzione, macchia!
- Unire la barbabietola alle patate e mescolare per bene fino ad ottenere un impasto di colore omogeneo, unire quindi la farina e continuare a lavorare l’impasto su una spianatoia, sarà pronto quando non si appiccicherà più alle mani.
- Formare dei filoncini e dare forma agli gnocchi, tagliando il filoncino di impasto a pezzetti con una spatola o con il dorso di un coltello.
- Infarinare un vassoio e mettervi gli gnocchi, impellicolare e riporre in frigo. In caso di cottura immediata lasciar riposare almeno una mezz’ora.
- L’impasto è sufficiente per 4 persone (porzioni non abbondanti) quindi se siete in due potrete riporre, sempre su di un vassoio infarinato, metà degli gnocchi in freeezer per circa un’ora e quando si saranno induriti travasarli in un sacchetto per congelatore (in questo modo non si appiccicheranno tra loro).
- Nel frattempo sgusciare e spezzettare grossolanamente le noci.
- Portare ad ebollizione una pentola di acqua, salare. Gli gnocchi saranno pronti in pochi minuti non appena verranno a galla.
- Durante la cottura preparare la salsa: spezzettare lo zola in un padellino, aggiungere la panna e il latte, fare sciogliere a fiamma bassa mescolando, senza portare a ebollizione.
- Servire disponendo prima la salsa, poi gli gnocchi e infine le noci sgusciate e spezzettate.