Un secondo di pesce dalla preparazione veloce ed estremamente facile. Il segreto? Tonno freschissimo!
2 tranci di tonno fresco
Sesamo qb
1 zucchina
1 melanzana piccola
Olio sale e pepe
Salsa di soia
- Premessa: solitamente il tonno viene marinato con olio, sale e pepe e lasciato una mezz’ora in frigo. Non è in realtà necessario per la riuscita del piatto, ma soltanto per insaporirlo. Io personalmente salto questo passaggio, amo il sapore naturale del tonno e cerco di modificarlo il meno possibile; inoltra la cottura è in questo modo pressoché immediata.
- Lavare e mondare la zucchina e la melanzana, tagliarle alla julienne (fiammiferi sottili) e cuocerle in padella antiaderente con olio e poco sale per 5/10 minuti a seconda della consistenza più o meno croccante desiderata. Durante la cottura aggiungere un cucchiaio di salsa di soia.
- Rovesciare in un piatto il Sesamo necessario per panare il tonno, sciacquare i tranci e panarli, premendo in modo che il Sesamo aderisca bene su entrambi i lati.
- In una padella antiaderente scaldare un cucchiaio di olio e cuocervi a fiamma media i due tranci, circa 3 minuti per lato. La superficie dovrà essere ben cotta ma il cuore del trancio sarà rosso (crudo). Una cottura eccessiva renderebbe stopposa la carne.
- Tagliare i tranci come fossero un filetto di carne, salare e servire con le verdure di contorno.
La panatura può essere fatta anche con semi di papavero, trito di pistacchi non salati o sesamo nero. In caso di marinatura NON usare il limone, ‘cuocerebbe’ il tonno.