L’inverno non è l’unica stagione adatta a zuppe, passati, vellutate e creme di verdure, è sufficiente scegliere ingredienti dal sapore fresco per gustare una vellutata in qualsiasi stagione.
200 gr di patate (2 medie)
350 gr di finocchi puliti (2 piccoli)
5 fili di erba cipollina
15/20 foglie piccole di salvia
Passata di pomodoro
1/2 lt di brodo vegetale
Olio sale e pepe
Cipolla qb
2 noci di burro
- Preparare il brodo vegetale.
- Mondare i finocchi eliminando le estremità, tagliarli a fette e metterli da parte.
- Sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti.
- Preparare il soffritto son poca cipolla e un cucchiaio di olio, aggiungere patate e finocchi, salare e pepare rosolando per un paio di minuti.
- Coprire con il brodo a filo, non troppo altrimenti la vellutata sarà troppo liquida, non è necessario terminare il 1/2 litro di brodo, regolatevi a occhio; cuocere per 20′.
- Nel frattempo preparare il resto: lavare l’erba cipollina, tagliuzzarla e metterla da parte per guarnire.
- Lavare le foglioline di salvia, sciogliere due noci di burro e cuocervi la salvia per 1/2 minuti non di più, attenzione a non bruciarle il burro non dovrà scurirsi, metterle da parte per guarnire.
- Scaldare un filo di olio e aggiungere tre cucchiai di passata di pomodoro e del pepe (abbondare), cuocere per qualche minuto a fiamma bassa e tenere da parte.
- Passati i 20′, frullare con un mini pimer la zuppa in modo da ottenere una vellutata. I finocchi sono molto filamentosi e acquosi quindi è importante frullare per qualche minuto in più del solito il composto, in modo da eliminare ogni pezzetto di verdura e ottenere una vellutata cremosa e non liquida.
- Decorare la vellutata con le foglie di salvia, il trito di erba cipollina e la passata di pomodoro al pepe.