Girelle soffici alla Cannella

Il kanelbulle é un rotolo dolce svedese lievitato ripieno di farcitura alla cannella, che viene tagliato a fette per ottenere delle girelle. In America sono note come Cinnamon Rolls. Se vi è capitato di visitare il negozio alimentare di Ikea probabilmente le avete viste, sono vendute già confezionate!

Io che amo particolarmente la cannella non riesco a resistere a queste fantastiche, soffici e profumate girelle, perfette per colazione o merenda con una tazza di tè 😍

Girelle soffici alla cannella

Per 12 girelle, Per l’impasto:

  • 500 gr di farina manitoba
  • 5 gr di lievito di birra secco (io uso le bustine di Mastro Fornaio)
  • 1 uovo
  • 250 ml di latte parzialmente scremato
  • 80 gr di zucchero
  • 80 gr di burro

Per la farcitura e decorazione:

  • 1 cucchiaio di cannella
  • 1 cucchiaio di vaniglia (io uso quella liquida in tubetto di PaneAngeli per comodità, ma va bene anche una bacca)
  • 80 gr di burro
  • 80 gr di zucchero integrale moscovado (se non lo trovato va bene lo zucchero normale, quello moscovado é semplicemente più morbido, aromatico e ‘meno dolce’!)
  • Granelle di zucchero
  • 1 cucchiaio di miele liquido
  1. Cominciamo con l’impasto: Scaldare il burro fino a scioglierlo e lasciatelo raffreddare.
  2. Scaldate il latte giusto per intiepidirlo (non deve assolutamente bollire) e scioglietevi lo zucchero mescolando, aggiungete anche il burro fuso e mescolate.
  3. In una ciotola o in quella della planetaria se la usate, versate la farina setacciata con il lievito e aggiungete il composto liquido (burro/latte/zucchero), continuate lavorando con il gancio della planetaria o a mano, una volta incorporato tutto aggiungete l’uovo e un pizzico di sale e continuate a lavorare. L’impasto deve essere morbido, leggermente appiccicoso ma staccarsi dai bordi della ciotola.
  4. Coprite la ciotola con una pellicola e lasciate lievitare per un’ora circa a 30 gradi, io uso il programma lievitazione del forno a questa temperatura e con la luce accesa. Dovrà raddoppiare di volume.
  5. Nel frattempo prepariamo la farcitura: tagliate a tocchetti il burro per la farcitura e lasciatelo ammorbidire, potete metterlo nel forno accanto all’impasto, non deve sciogliersi ma diventare molto morbido per essere poi lavorato.
  6. Una volta ammorbidito aggiungetevi la cannella, la vaniglia e lo zucchero e lavoratelo con un cucchiaio o una spatola per ottenere un composto omogeneo, tenetelo da parte.
  7. Una volta pronto l’impasto infarinate il piano di lavoro, stendetelo e lavoratelo con un matterello per ottenere un rettangolo di circa 50×40 cm.
  8. Spalmatevi la farcitura accuratamente stando a circa 1 cm dal bordo.
  9. Arrotolatelo per il lato lungo e tagliatelo in 12 girelle, da disporre distanziate su una taglia coperta di carta forno. Copritele con della pellicola e lasciatele lievitare per mezz’ora circa, sempre nel forno con luce accesa, aumenteranno nuovamente di volume.
  10. Una volta lievitate, toglietele dal forno, scaldatelo a 200 gradi e infornate le girelle dopo aver tolto la pellicola, cuocete per 10 minuti a 200 gradi poi abbassate a 180 gradi e continuate per altri 10 minuti la cottura. Se si uniscono tra loro non è un problema, si staccano molto facilmente!
  11. Una volta pronte, sfornatele e spennellatele con un leggero velo di miele e decorate con la granella di zucchero.
  12. Lasciatele raffreddare prima di consumarle e poi conservatele coperte per mantenerle soffici il più a lungo possibile! Consiglio di consumarle entro 3 giorni al massimo.




Girella soffice alla cannella o kanelbulle o cinnamon rolls

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...