Se non avete mai provato il ragù di polpo, è arrivato il momento!

Per due porzioni (abbondanti)
- 180 gr di orecchiette
- 400 gr di polpo
- 50 gr di carota (una piccola)
- 50 gr di cipolla bianca
- 30 gr di sedano (un gambo piccolo)
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 300 ml di passata di pomodoro
- Una decina di foglie di basilico
- Sale, pepe, olio evo
- Prepariamo il polpo: lavatelo, pulitelo rimuovendo occhi e becco oppure usate un polpo congelato e in quel caso sarà già pulito, dovrete solo farlo scongelare.
- Tagliate il polpo in pezzetti piccoli, non avremo chiaramente un macinato come nel ragù di carne ma dei pezzetti da max 1 cm.
- Tritate al coltello il sedano, la carota e la cipolla. Metteteli nella pentola dove preparerete il ragù e aggiungete 4 cucchiai di olio, fate soffriggere a fiamma bassa per circa 10 minuti.
- Una volta pronto il soffritto unite il polpo e fatelo rosolare per altri 10 minuti.
- Sfumate con il vino e una volta evaporato aggiungete il concentrato di pomodoro, la passata, sale e pepe e lasciate cuocere coperto a fiamma bassa per 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Nel frattempo portate ad ebollizione una pentola di acqua per la pasta e salatela.
- Le orecchiette di pasta secca richiedono circa 15 minuti di cottura, regolatevi con i tempi del polpo in modo da buttare la pasta 15 minuti prima del termine della cottura del sugo.
- se necessario aggiungete al sugo un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta.
- Una volta pronta la pasta, scolatela e aggiungetela al sugo, spezzettate il basilico e mettetelo in pentola, lasciando insaporire la pasta giusto un paio di minuti e impiattate!