Sfruttare ingredienti di stagione è fondamentale per ottenere piatti che esaltino gusti e profumi al meglio.
Ecco un risotto profumato, cremoso e delicato con le prime arance di stagione, dove il taleggio viene esaltato con un buon equilibrio e non coperto dalle note leggermente aspre degli agrumi.
Per due porzioni
180 gr di riso Carnaroli
1 arancia
80 gr di taleggio dop
1/2 lt di brodo vegetale
Vino bianco secco qb
Cipolla qb
Olio evo
- Preparare il soffritto con poca cipolla a dadini e un cucchiaio di olio.
- Aggiungere il riso e tostarlo per un paio di minuti, sfumare con il vino e una volta evaporato coprire con il brodo portando a cottura.
- Nel frattempo lavare bene l’arancia (meglio se biologica), grattugiare la scorza e metterla da parte, tagliare l’arancia a metà e spremerla.
- A metà cottura del risotto (10′) aggiungere il succo d’arancia filtrato con un colino, per trattenere ogni residuo di polpa, aggiungere anche un cucchiaino di scorza grattugiata, la restante verrà utilizzata per guarnire.
- A fine cottura aggiungere il taleggio a dadini e mantecare, la consistenza sarà molto cremosa.
- Lasciar riposare un paio di minuti e servire, decorando con la scorza avanzata.