Conchiglioni ripieni di Ricotta & Melanzane con sugo di Datterini 

A chi non piace la pasta alla Norma? Ecco una rivisitazione basata sui suoi sapori: ricotta, melanzane e pomodoro per una pasta ripiena al forno super golosa!


Per due porzioni:

180 gr di conchiglioni

250 gr di pomodorini datterini

1 melanzana piccola oppure 1/2 se grande

250 gr di ricotta fresca

1 tuorlo

Basilico fresco

Olio, sale e pepe 

2 spicchi di aglio

  1. Cuocere la pasta in acqua bollente e salata un terzo in più del solito. La pasta dovrà essere molto al dente quindi per questo formato 10 minuti di cottura sono sufficienti. Una volta scolata sciacquare e mettere da parte.
  2. Lavare e tagliare la melanzana a cubetti molto piccoli (brunoise). Scaldare in padella 3 cucchiai di olio con uno spicchio di aglio e quando ben caldo aggiungere le melanzane e rosolarle, salare e pepare. 
  3. Una volta dorate aggiungere la ricotta e un tuorlo, mescolare fuori dal fuoco per ottenere una crema, scaldare ancora un minuto e aggiungere il basilico fresco tritato, spegnere e mettere da parte.
  4. Lavare e tagliare i pomodorini a spicchi. Scaldare in padella 3 cucchiai di olio con uno spicchio di aglio, aggiungere i pomodorini e cuocerli a fiamma bassa per qualche minuto, spegnere e aggiungere del basilico fresco tritato.
  5. Ungere bene una teglia con dell’olio, farcire i conchiglioni (potete utilizzare un cucchiaino), posizionarli nella teglia uno accanto all’altro e corprire con i pomodorini e il loro sughetto.
  6. Utilizzare un regalo della misura giusta, i conchiglioni devono restare vicini e compatti. Se la teglia è troppo grande potete usare della stagnola per riempire lo spazio vuoto e bloccare la pasta.
  7. Aggiungere un filo di olio se necessario e infornare per 15′ a 180 gradi.
  8. Servire decorando con del basilico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...