Costolette d’Agnello alla Scottadito con Cipolle caramellate

Scottadito è il termine laziale utilizzato per indicare le costolettine di agnello cotte alla griglia. Sembra che il nome derivi dal fatto che i pastori, dopo aver cotto le costolettine sul fuoco, le mangiavano con le mani… scottandosi le dita.


Per due porzioni

1 carre d’agnello (8 costolette)

1 rametto di rosmarino

2 cipolle ramate (300 gr in totale)

70 gr di zucchero ( metà di canna metà bianco )

1 noce di burro

1/2 bicchiere di acqua

Olio

Sale & pepe

  1. Preparare il carre d’agnello massaggiandolo con una marinatura di olio, sale, pepe, rosmarino.
  2. Cominciare con le cipolle (prevedono una cottura molto più lunga rispetto al resto del piatto). Sbucciarle, mondarle e tagliarle a fette grossolane.
  3. Scaldare una noce di burro in padella, meglio se antiaderente, aggiungervi le cipolle e coprirle con lo zucchero, mescolare in modo che lo zucchero aderisca bene alle cipolle, aggiungere l’acqua e coprire con un coperchio, lasciate cuocere a fiamma bassa per 1 ora fino a quando non avranno raggiunto un colore dorato molto scuro. Mescolate di tanto in tanto.
  4. Cottura delle costolette al barbecue:  20  minuti con cottura indiretta, il carré non deve essere tagliato, se non nel momento in cui vengono servite le costolette.
  5. Cottura delle costolette alla griglia: tagliare le costolette e appiattirle con il batticarne, scaldare una piastra in ghisa e cuocere le costolette 3 minuti per lato.
  6. Servire immediatamente, le costolette devono essere per l’appunto scottadito!

Il piatto può essere accompagnato da polenta: portare ad ebollizione 1/2 lt di acqua, salare, versare la farina e mescolare inizialmente con una frusta in modo che non si creino grumi, continuare poi mescolando con un cucchiaio di legno fino al termine della cottura e della consistenza desiderata ( 45′ saranno sufficienti).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...