Il riz Rouge o riso rosso è un riso integrale tipico per l’appunto della zona francese della Camargue. Ha un caratteristico colore rosso, una consistenza croccante ed è un riso ricco di fibre, altamente digeribile, molto ricco di antiossidanti.
180 gr di riso
1 polpo piccolo (400/500 gr)
1 pomodoro
Pomodorini secchi q.b
Olio evo
Olio piccante
Sale & pepe
Basilico
- Portare ad ebollizione due pentole di acqua, in una versare il riso (dopo aver salato) che necessiterà di circa 30 minuti di cottura.
- Nella seconda immergere il polpo (dopo averlo pulito privandolo di becco, occhi e ripulita la sacca). L’acqua dovrà essere salata in quantità doppia rispetto a quanto si sala solitamente per cuocere la pasta e dovrete immergere e togliere dall’acqua il polpo 3 volte prima di immergerlo definitivamente. In questo modo i tentacoli si arricceranno. Il tempo di cottura per un polpo di queste dimensioni è di circa 20 minuti. Una volta terminata la cottura lasciate il polpo in acqua fino a quando ne avrete bisogno per terminare il piatto. In questo modo la carne rimarrà più tenera.
- Nel frattempo preparate il condimento: lavare il pomodoro e sbucciarlo con un coltellino molto affilato ricavandolo dalla buccia che arrotolerete 2 Roselline per guarnire il piatto.
- Tagliate a cubetti la polpa, eliminando i semi, conditela con sale, pepe, olio, olio piccante (secondo gradimento) e basilico.
- Tagliate a pezzetti alcuni pomodorini secchi sott’olio, in modo da averne 3 cucchiai abbondanti e aggiungeteli al condimento.
- Una volta terminata la cottura del riso scolatelo e mettetelo in padella, aggiungendo il condimento.
- Scolate anche il polpo e tagliate i tentacoli che userete per guarnire il piatto. Tagliate la testa e il ‘corpo’ a pezzetti che aggiungerete al riso.
- Saltare il riso in padella con il condimento e il polpo.
- Servire guarnendo il piatto con la rosellina di pomodoro e i tentacoli.