Vi piace il croccante di frutta secca? Vi piace il caramello salato? Fate questa torta!
Questa È una di quelle ricette dove:
🫣 ho cominciato mettendoci tutto l’impegno per fare un buon dolce ma ero già pronta al disastro,
😰 ho alternato momenti di ‘sta riuscendo’ a ‘ho sprecato un’ora di lavoro’,
🤩 ho finito con lo stupore per avere preparato qualcosa di paradisiaco, anche se non è esattamente come l’avevo immaginata, è meglio!

Per una teglia a cerniera diametro 24 cm:
- 300 gr di farina 00
- 100 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 2 uova
- 1 pizzico di bicarbonato
- 250 gr di Nocciole
- 70 gr di miele
- 130 gr di burro salato
- 130 gr di zucchero
- Tagliate il burro freddo (100gr) a tocchetti.
- Cominciamo dalla base che è una semplice frolla: versate in una ciotola ampia o in quella della planetaria tutta la farina, create una conca al centro e metteteci lo zucchero (100 gr), le uova, il bicarbonato e cominciate ad amalgamare con la farina, aggiungete il burro e impastate su un piano di lavoro usando solo le punta delle dita e non i palmi per non scaldare troppo l’impasto. Se usate la planetaria scegliete la K o la foglia, in un minuto avrete un impasto agglomerato. Non lavorate troppo l’impasto.
- Create un panetto di frolla, avvolgetelo con la pellicola e mettetelo in frigo.
- Scaldate il forno a 175 gradi.
- Imburrate e infarinate la teglia, meglio se a cerniera.
- In un pentolino, meglio se aderente, unite il burro salato, lo zucchero, il miele (io ho usato un millefiori) e lasciate sciogliere il tutto a fiamma medio bassa fino a portare ad ebollizione.
- Mentre si scioglie stendete la frolla, tenetene da parte 150 gr per fare dei biscotti e stendete il resto ottenendo un base delle dimensioni della teglia, fate aderire bene la frolla ai bordi, il composto che verserete sopra sarà abbastanza liquido.
- Adagiatela nello stampo.
- Quando il composto bolle, versate le nocciole e mescolate per 2/3 minuti, si addenserà leggermente e sarà più scuro.
- Spegnete e versatelo sopra la frolla, facendo attenzione a non scottarvi, stenderlo in un modo uniforme livellandolo.
- Infornate per 35 minuti a 175 gradi.
- Quando sfornate lasciate raffreddare la torta prima di toglierla dallo stampo, la copertura dovrà rassodare, consiglio di attendere circa 45 minuti.
- Prima di aprire la cerniera, aiutatevi con un coltello usandolo dalla parte senza lama e staccate la torta dai bordi. È normale che in alcuni punti possa essersi appiccicata alla teglia, fate attenzione a non romperla 🙂
- per staccarla dalla base inferiore potete rovesciarla su di un piatto coperto da carta forno, rimuovere delicatamente il disco base della tortiera e poi rigirarla sul piatto da portata!