Se siete fan della famosa torta Yogurt Cameo dovete provare questa ricetta!
Molto più leggera e fresca di una cheesecake, ottima in estate, potete personalizzarla come preferite usando un qualsiasi gusto di Yogurt, scegliendo frutta diversa per la copertura o lasciarla ‘liscia’ o ancora utilizzare della granella di frutta secca o dei topping!

Per 6/8 persone, teglia a cerniera da 24 cm (con uno stampo classico difficilmente riuscirete a rimuoverla):
- 280 gr di biscotti (io uso Digestive McVities)
- 110 gr di burro
- 375 gr di Yogurt bianco dolce (o altro gusto)
- 375 gr di panna fresca da montare NON zuccherata
- 70 gr di zucchero a velo
- 200/250 gr di fragole
>> La torta necessita di un riposo di 4 ore prima di essere consumata!!
- Mettere in frigo una ciotola capiente e le fruste con cui poi monterete la panna: in questo modo si monterà meglio e velocemente, lasciate la panna in frigo fino al momento di montarla non toglietela prima.
- Sciogliere il burro.
- Tritare finemente i biscotti.
- Mescolare il burro fuso con i biscotti per ottenere un composto omogeneo, ben ‘bagnato’ (come qualsiasi base cheesecake se ne avete già fatte).
- Foderate il fondo e i bordi della teglia con carta forno: vi consiglio di ritagliare un cerchio di carta delle dimensioni del fondo e delle strisce di carta per per i bordi, potete applicarli facilmente spennellando un pochino del burro fuso nella teglia, in questo modo la carta forno aderirà perfettamente.
- Versate i biscotti e compattateli per creare la base, mettere in freezer per 30 minuti.
- Passati i 30 minuti preparate la panna (in modo che nel frattempo non si scaldi): montate la panna fredda di frigo nel recipiente che avete messo a raffreddare, dovrete ottenere una consistenza soda (come gli albumi a neve per intenderci).
- Unite gradualmente lo yogurt e lo zucchero a velo setacciato, incorporando dal vaso verso l’alto senza smontare la panna.
- Versate la crema nello stampo, coprite con pellicola e rimettere in freezer per 2 ore. Spostatela poi in frigo per altre 2 ore.
- Tagliate le fragole a fettine, lasciatele scolare ameno mezz’ora in modo che perdano il liquido in eccesso e decorate la torta.
- Toglietela dal frigo 15 minuti prima di servirla.
- Conservatela in frigo, tanto non durerà più di due giorni 😉