Spinacine con i Ceci ripiene di Scamorza

Ecco un’idea per delle golose Spinacine vegetariane, dove la carne di pollo è sostituita dai ceci e il ripieno è super filante! Sono facili e veloci sia nella preparazione che nella cottura, e un’alternativa alle spinacine confezionate (dai, non compratele!).

Spinacine con i Ceci ripiene di Scamorza

Per due porzioni (4 Spinacine):

  • 300 gr di spinaci (peso da surgelati, se usate quelli freschi ve ne serviranno almeno 500gr)
  • 220 gr di ceci già lessati in barattolo
  • 80 gr di scamorza bianca tagliata a fette sottili
  • 1 uovo
  • 4/5 cucchiai di farina
  • Pan grattato: 4 cucchiai + 50 gr per la panatura
  • 2 cucchiai di olio evo
  • Olio di semi di girasole qb per la cottura
  • Sale e pepe

1. Cominciamo con gli spinaci: cuoceteli con un filo di olio evo per 10/15 minuti in pentola, fino a quando saranno morbidi. una volta pronti, strizzateli per rimuovere l’acqua in eccesso. Lasciateli raffreddare.

2. Scolate i ceci, sciacquateli, asciugateli strofinandoli con un canovaccio per rimuoverne le pellicine.

3. Frullate ceci e spinaci, aggiungendo sale, pepe e un cucchiaio di olio, fino a ottenere una purea omogenea. Aggiungente 4 cucchiai di pan grattato e mescolate. Mettete il composto in frigorifero a rassodare per una decina di minuti.

4. Prepariamo ora le Spinacine: stendete un foglio di carta forno sul piano, per evitare che le spinacine si attacchino al tagliere mentre le lavorate. Dividete l’impasto in 4 parti per porzionare già l’impasto da dedicare a ogni Spinacina.

5. Con le mani prelevate metà di una parte e appiattitela, appoggiatela sulla carta forno e mettetevi al centro 1/4 della scamorza a fettine, ricoprite con l’altra metà di impasto, chiudendo bene i bordi in modo che la scamorza non esca in cottura. Date alla spinacina una forma rettangolare o ovale. Dovranno essere spesse circa 1 cm e mezzo.

6. Ripetete i passaggi per preparare le altre spinacine e mettetele in frigo a rassodare per altri 10 minuti.

7. Disponete la farina in un piattino, l’uovo sbattuto in un altro e il pan grattato per la panatura in un terzo piatto.

8. Mentre portate l’olio di semi a temperatura (160 gradi) impanate le spinacine: passate nella farina e rimuovete quella in eccesso, poi passatele nell’uovo e infine nel pangrattato, sempre su ogni lato.

9. Cuocetele nell’olio bollente per 5 minuti girandole a metà cottura. Scolatele sulla carta assorbente e salatele!

Lascia un commento