Il magatello è un taglio di carne del vitello usato principalmente per fare il vitello tonnato o cucinato arrosto. Vi propongo una ricetta classica della domenica (e facilissima) con una salsa deliziosa che piacerà a grandi e piccini!

Per due porzioni :
- 500/600 gr di magatello di Vitello
- 1/2 lt di latte
- Farina 00 qb
- 30 gr di burro
- 2 cucchiai di olio evo
- Salvia e rosmarino qb
- 250 gr di farina di mais (se volete che avanzi per i giorni seguenti raddoppiate!)
- Sale e pepe
- Cominciate preparando la polenta: scaldare 1 lt di acqua in un paiolo e salare (4 gr di sale grosso) e poco prima che arrivi a ebollizione versare a pioggia la farina di mais mescolando velocemente con una frusta per evitare che si formino grumi.
- Lasciate cuocere tenendo mescolata con un cucchiaio di legno per 45’. Tenete a disposizione della acqua bollente salata a parte da aggiungere nel caso l’impasto fosse troppo compatto.
- Nel frattempo preparate l’arrosto: sciogliere in padella il burro con l’olio.
- Infarinare il pezzo di magatello (potete anche non legarlo se un pezzo unico dalla forma definita, la legatura si usa per tenere in forma il pezzo di carne o nel caso si aggiunga pancetta o aromi) e farlo rosolare per almeno 5’ nella padella girandolo su tutti i lati per ottenere una doratura uniforme senza forarlo con la forchetta, altrimenti i succhi della carne usciranno. Aggiungete salvia e rosmarino.
- Scaldare leggermente il latte in un pentolino: dovrà solo essere tiepido.
- Salare e pepare l’arrosto e aggiungere il latte versandolo sopra la carne.
- Continuare la cottura a fuoco basso per almeno 1 ora coprendo con un coperchio.
- La cottura della polenta sarà terminata: rovesciatela sul tagliere.
- Nel frattempo anche l’arrosto sarà pronto: avvolgetelo in carta alluminio per tenerlo al caldo mentre frullate tutta la salsa ottenuta in padella (dopo aver rimosso le erbe aromatiche).
- In alternativa potete già affettare la carne sottilmente e dopo aver seguito il punto 11 metterla in padella con la salsa riscaldando il tutto insieme per nappare l’arrosto direttamente in padella.
- In una ciotola sbattete 2 cucchiai di acqua con un cucchiaio di farina e aggiungete il composto alla salsa che avete lasciato (o rimesso in padella)e mescolate. In questo modo si addenserà quasi subito, tenete una fiamma media.
- Servire il magatello a fette con la sua salsa e la polenta.