Il farro è un cereale fonte di vitamine e sali minerali, ferro, fibre e selenio che contrasta i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e di tutte le forme di degenerazione cellulare, per esempio i tumori.
Il farro perlato si distingue da quello grezzo perché non ha la pellicola esterna che lo riveste, quindi è più veloce da cucinare e non necessita di ammollo.
È un ottimo sostituto del riso sia in piatti caldi, sia per insalate fredde che per minestre o zuppe.
Per due porzioni
- 180 gr di farro perlato
- 200 gr di funghi prataioli freschi
- 1 rametto di prezzemolo
- 1 carota
- 2 spicchio di aglio
- 5 fette di bacon
- Olio evo, sale
- 1 lt di brodo vegetale
- Vino bianco qb
- Preparare il brodo vegetale.
- Preparare il soffritto: tritare uno spicchio di aglio e la carota(dopo averli pelati), portarli a doratura con un cucchiaio di olio evo.
- Tagliare a listarelle 3 fette di bacon e aggiungere al soffritto, lasciare insaporire per 5 minuti.
- Dopo aver sciacquato il farro, aggiungerlo al soffritto e coprire a filo con il brodo, coprire con un coperchio e cuocere a fiamma bassa aggiungendo il brodo man mano per 35′.
- Nel frattempo preparare i funghi: sciacquarli con acqua fredda per rimuovere la terra (se sono interi e non già affettati), e affettarli sottilmente.
- Tritare le foglie del prezzemolo dopo averlo lavato.
- In padella antiaderente scaldare un paio di cucchiai di olio con uno spicchio di aglio pelato e schiacciato, aggiungere i funghi e saltarli per un paio di minuti. Quando sfrigolano sfumare con un goccio di vino bianco, lasciando evaporare la parte alcolica.
- Aggiungere il prezzemolo, salare leggermente, coprire con un coperchio e cuocere a fiamma media per 10 minuti. Dopo di che togliere il coperchio e lasciare asciugare l’acqua (se ce n’è) o al contrario se si sono asciugati troppo aggiungere un cucchiaio di brodo vegetale continuando la cottura per altri 10 minuti.
- Unire i funghi negli ultimi 5′ di cottura della zuppa, tenendone 4 fettine da parte al caldo.
- Nel frattempo preparare il bacon croccante per decorare: tagliare le due fette rimaste a metà, per ricavarne 4 più corte, cuocerle in padella antiaderente a fiamma alta girandole fino a che non prendono colore e diventano croccanti.
- Servire la zuppa, aggiungendo un cucchiaio di brodo vegetale in ciascun piatto, decorare con il bacon di croccante e i funghi tenuti da parte.