L’astice alla Catalana è una preparazione molto semplice: la catalana è un modo per preparare i crostacei (non necessariamente solo l’astice) sbollentati o al vapore unendovi delle verdure crude, il tutto condito con una vinagrette o citronette. Una ricetta molto estiva e davvero facile!
Pomodori e cipolle non devono mancare, per il resto potete aggiungere le verdure che preferite!

Per due porzioni (servite come antipasto o secondo, se lo volete servire come piatto unico aggiungete altri crostacei!)
- 2 astici da minimo 300 gr
- 2 pomodori
- 1/2 cipolla rossa
- 2 ravanelli
- 1 avocado maturo piccolo
- olio evo e aceto di mele
- sale e pepe
- 1 limone piccolo
- Tagliate la cipolla a rondelle sottili e immergetela in una ciotolina di acqua con un cucchiaio di aceto per almeno mezz’ora. Questo passaggio aiuterà a smorzarne il sapore forte.
- Portate ad ebollizione una pentola di acqua e sbollentate gli astici. Se sono freschi basteranno 10 minuti, se sono congelati precotti verificate sulla confezione il tempo consigliato.
- Nel frattempo tagliate i pomodori, i ravanelli e l’avocado a fettine molto sottili.
- Sgusciate l’astice: dopo aver staccato la testa, incidendolo lungo l’addome riuscirete con delicatezza a estrarre la polpa intera. Per le chele invece potete utilizzare uno schiaccianoci: una volta incrinato il guscio sempre con delicatezza cercate di estrarre le chele senza romperle, aiutandovi con una lama sottile, se non avete l’apposita pinza per crostacei.
- Preparate ora la citronette per condire il tutto: in una ciotola spremete il limone, aggiungete pari quantità di olio, salate, pepate e sbattete rapidamente con un forchetta fono a ottenere un’emulsione.
- Adagiate sul piatto tutte le verdure per creare un letto dove appoggiare l’astice e condite il tutto con la citronette!