Un risotto dai sapori estivi, un piatto goloso per concentrare tante preparazioni che mi piacciono e che ho pensato potessero stare bene insieme: la dolcezza del peperone giallo, la sapidità della salsa tonnata e la freschezza degli spinacini crudi. Ed è facilissimo da preparare!

Per due porzioni:
- 180 gr di riso carnaroli
- 1 peperone giallo piccolo
- 1 scatoletta di tonno (80 gr)
- Un cucchiaio di capperi sotto sale (una dozzina di capperi)
- Olio evo, sale e pepe
- 1 noce di burro
- Parmigiano grattugiato qb
- 1/2 lt di brodo vegetale
- Vino bianco qb
- 2 cucchiaini di maionese
- Una manciata di foglie di spinaci freschi (le trovate in busta già pronte e lavate nel banco frigo delle verdure!)
- Cominciamo dal peperone: lavatelo, spennellatelo con dell’olio di oliva e infornatelo a 220 gradi per 30. In questo modo riuscirete a spellarlo facilmente.
- Una volta pronto, spellatelo, rimuovete i semi e frullatelo con un pizzico di sale e di pepe e un filo di olio, fino a ottenere una crema. Mettetela da parte.
- Nel frattempo preparate il brodo vegetale, se come me usate il dado o il granulare sarete velocissimi/e 😉
- Prepariamo ora il risotto: tostate il riso in padella con un filo di olio per pochi minuti, sfumatelo con un goccio di vino bianco (meno di mezzo bicchiere) e una volta evaporato l’alcol copritelo con il brodo vegetale e portatelo a cottura. Ci vorranno circa 20 minuti a fiamma bassa.
- Intanto prepariamo la salsa tonnata: scolate il tonno dal suo olio, sciacquate i capperi dal sale, frullate il tutto con la maionese per ottenere una crema.
- A metà cottura del risotto aggiungete metà della crema di peperone.
- Una volta pronto il risotto spegnete e mantecate con una noce di burro e un paio di cucchiai di parmigiano.
- Servite distribuendo sul risotto qualche cucchiaino delle due salse di peperone e di tonnata e aggiungete le foglioline di spinacini!