Il merluzzo carbonaro è una varietà più scura e dal gusto più deciso rispetto al merluzzo bianco. In alternativa può essere sostituito con del nasello, sono entrambi pesci magri, salutari e digeribili, perfetti se abbinati a salse che li ‘risvegliano’ visto il sapore delicato!
Per due porzioni
400 gr di filetti di merluzzo carbonaro (Pesato pulito e sfilettato)
1 peperone verde
1/2 cipolla rossa
1/2 bicchiere di aceto bianco
1/4 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di zucchero
1/2 cucchiaio di farina bianca o fecola
Sale e pepe
- Sbucciare la cipolla e tagliarla a fettine.
- Lavare il peperone e tagliarlo in pezzi.
- Dopo aver rimosso eventuali lische, mettere ogni filetto di merluzzo in un foglio di carta alluminio, salare, pepare chiudere bene. Cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 20′.
- Preparare la salsa: versare in una pentola piccola l’aceto, il vino, la salsa di soia, lo zucchero, la farina sciolta in meno di mezzo bicchiere di acqua, salare e portare a bollore mescolando. Abbassare leggermente la fiamma e continuare a cuocere mescolando fino a ridurre la salsa e renderla più densa. Ci vorranno circa 20/25′ per prepararla.
- Mentre la salsa cuoce mettere in padella antiaderente le fettine di cipolla e di peperoni con mezzo bicchiere di acqua e cuocere per 10/15 minuti, coprendo con un coperchio. Le verdure dovranno ammorbidirsi. Salare e pepare leggermente alla fine.
- Una volta pronte tutte le preparazioni impiattare: tagliare in pezzi i filetti di merluzzo e disporli nel piatto, aggiungere le verdure, bagnare con la salsa.