Le vellutate di verdure sono deliziosi piatti invernali, delicate, calde e morbide sono anche un ottimo accompagnamento per i crostacei.
Per questa ricetta ho voluto proporvi una vellutata con del cavolfiore giallo. Il sapore è identico a quello del più conosciuto cavolfiore bianco ma la colorazione naturale è data dalla presenza di betacarotene, che rende questo ortaggio ancora più pregiato dal punto di vista delle proprietà benefiche.
Per due porzioni:
250gr di cavolfiore giallo
250gr di patate
1/2 bicchiere di panna da cucina
1 bustina di zafferano
15 scampi
Armagnac o cognac
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spiga di aglio
Lamelle di mandorle (per decorare)
Olio
Sale
- Dopo aver pulito e lavato il cavolo e sbucciato le patate, lessarli in abbondante acqua salata oppure cuocerli al vapore e salare abbondantemente al termine della cottura.
- Nel frattempo incidere gli scampi nella parte interna e sottostante al dorso, senza sgusciarli (in modo che sia facile farlo una volta nel piatto).
- Preparare il soffritto con olio e una spiga di aglio in un wok antiaderente o in una padella antiaderente, una volta imbiondito l’aglio aggiungere gli scampi e sfumarli con il vino bianco.
- Coprire e lasciare cuocere per 15 minuti, smuovendo di tanto in tanto.
- Preparare nel mentre la vellutata: frullare le verdure e aggiungendovi mezzo bicchiere di panna da cucina nel quale avrete sciolto e mescolato lo zafferano. Regolare di sale se necessario.
- A qualche minuto dal termine della cottura degli scampi sfumare nuovamente ma stavolta con l’armagnac (o un cognac in alternativa).
- Servire creando sul piatto un letto di vellutata, adagiandovi sopra gli scampi e spolverando con delle lamelle di mandorle.