Crostata con Crema pasticcera alle Fragole

Come spesso succede in cucina, quando manca un ingrediente nascono nuove idee e nuove ricette! L’altro giorno avevo voglia di preparare una crostata farcita con una mousse alle fragole che sono di stagione, ma non avevo la panna, quindi che fare? Latte e uova non mancano mai nella mia dispensa e ho pensato di preparare una crema pasticcera (o pasticciera) con le fragole!

Morbida e fruttata, è una crema ottima perfetta per i dolci estivi, con un leggero contrasto tra dolce e acidulo che rinfresca il palato. Provatela anche per farcire un classico pan di Spagna!

Crostata con Crema pasticcera alle Fragole

Per la crema (per la crostata in foto diametro 18 cm ho usato circa metà di questa porzione di crema) :

  • 450 gr di fragole fresche mature
  • 350 ml di latte parzialmente scremato
  • 70 gr di zucchero
  • 3 tuorli medi
  • 60 gr di amido di mais
  • La scorza di metà limone (non trattato)
  • Foglie di menta

Per la frolla: sul blog trovate più versioni, di seguito i link ad ogni preparazione.

Frolla classica

Frolla al cacao

1 . Preparate la frolla che preferite seguendo le ricette ai link: Sarà sufficiente cuocerla ‘in bianco’ bucherellandola sul fondo, lasciatela raffreddare e farcitela quando anche la crema si sarà raffreddata.

2. Preparate la crema: lavate e tagliate le fragole in piccoli pezzi. Tenetene da parte qualcuna per la decorazione finale.

3. Scaldate il latte con le fragole per qualche minuto: non deve bollire.

4. Nel frattempo con una frusta sbattete i tuorli con lo zucchero e una volta ottenuta una crema aggiungete l’amido, dopo averlo setacciato. Continuate a lavorare il composto con la frusta energicamente per ottenere una crema uniforme senza grumi.

5. Togliete il latte con le fragole dal fuoco e frullate tutto con un minipimer. Aggiungete il composto di uova, mescolate sempre con la frusta e una volta amalgamato rimettetelo sul fuoco a fiamma bassa e continuate a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata a sufficienza, dovrà sfiorare il bollore, quando lo accenna sarà pronta e densa.

6. Spegnete e continuate a mescolare per un paio di minuti per evitare che si formino grumi. Trasferite la crema in un contenitore (io utilizzo una ciotola di vetro spessa) e continuate a mescolare per qualche minuto così da raffreddare la crema e abbassarne la temperatura. Coprite con la pellicola e mettete in frigo per un paio d’ore.

7. Una volta fredda componete la torta: versate la crema nel guscio di frolla e distribuitela in modo uniforme. Decorate con fragole fresche e menta e lasciatela riposare in frigo per almeno 4 ore così che la frolla possa ammorbidirsi.

Ps. Potete usare la crema avanzata per farcire bignè, sfogliatine o gustarla al cucchiaio con un ciuffo di panna montata 😉

Lascia un commento