Le crostate con la frolla al cacao sono un’alternativa golosa che si sposa benissimo con alcuni ripieni, come ad esempio la crema al caffè, la ricotta, i frutti di bosco o la crema al cioccolato per una versione dark. La versione che vi propongo e che ho ideato è la mia farcitura preferita in assoluto: pesche, amaretti, mandorle. Vi assicuro che non rende così bene con la frolla classica, il cacao è il tocco perfetto!

Per uno stampo con diametro 24 cm (se avete stampi più grandi o volete un buon disavanzo di pasta per fare dei biscotti, raddoppiate le dosi):
- 270 gr farina 00
- 30 gr di cacao in polvere
- 2 uova
- 100 gr zucchero
- 100 gr di burro
- 1 pizzico di bicarbonato
Per la farcitura ( se fate una crostata con uno stampo superiore dai 26 cm in su aumentate in proporzione anche gli ingredienti della farcitura):
- 1 lattina di pesche sciroppate (250 gr peso sgocciolato)
- 15 amaretti secchi
- Una decina di mandorle pelate
- Cominciamo preparando la frolla: create una fontana al centro del tagliere con la farina e il cacao dopo averli setacciati insieme (oppure metterli in una ciotola ampia), al centro creare uno spazio e rompervi le uova, unire lo zucchero, un pizzico di bicarbonato e il burro freddo tagliato a tocchetti.
- Lavorate tutto velocemente con la punta delle dita fino a rendere l’impasto sbricioloso e continuate ad amalgamarlo fino ad ottenere una palla di impasto liscio e omogeneo.
- Mettete la palla di pasta frolla in frigo per mezz’ora avvolta nella pellicola.
- Nel frattempo tagliate in piccoli tocchetti le pesche dopo averle sgocciolate e tritate grossolanamente le mandorle.
- Su un piano infarinato, una volta pronta, stendete la frolla aiutandovi con un matterello, con uno spessore max di 5 mm e ricavatene un disco leggermente più grande del vostro stampo per rivestirlo (chiaramente dopo averlo imburrato e infarinato oppure aver incrociato due strisce di carta forno in modo da estrarre facilmente la torta dopo la cottura).
- Disporre le pesche sulla base della crostata, sbriciolatevi sopra gli amaretti e le mandorle tritate.
- Scaldate il forno a 180 gradi.
- Usate il resto della frolla avanzata per la copertura: potete ricompattarla e stenderla nuovamente per ottenere un disco più sottile del precedente e coprire la crostata oppure ricavarne delle striscioline per creare la classica griglia incrociata. Se optate per la copertura, come nel mio caso, bucherellatela con i rebbi di una forchetta. In entrambi i cavi fate na leggera pressione sui bordi affinché la copertura o le striscioline di pasta aderiscano al bordo.
- Infornate per 40 minuti a 180 gradi.
Ps : se fate dei biscotti considerate uno spessore della frolla superiore ai 5 mm e cuoceteli per Max 12 minuti a 180 gradi.