La torta di grano saraceno ha quel sapore rustico che porta subito il pensiero alla classica merenda da rifugio in montagna tra la neve, con una tazza di tè caldo!
È una ricetta tipica del Trentino Alto Adige e tra gli ingredienti prevede tanto burro, tanto zucchero, nocciole e mirtilli. Quella che vi propongo io è un po’ diversa, più leggera, meno dolce e con le mandorle, giusto perché facendo il bis non vi sentiate in colpa! Vi assicuro che è buonissima 😉

Per una torta da 24 cm di diametro:
- 150 gr di farina di grano saraceno
- 150 gr di farina 00
- 100 gr di farina di mandorle
- 4 uova a temperatura ambiente
- 100 gr di burro
- 50 gr di olio di semi
- 80 + 50 gr di zucchero
- 1 vasetto di yogurt alla vaniglia
- 16 gr di lievito vanigliato
- 1 pizzico di sale
- 250 gr di confettura di frutti rossi
- 15 gr di mandorle a lamelle
- Rompete le uova e dividete gli albumi dai tuorli.
- In una ciotola mescolate la farina di grano saraceno , la farina 00 e il lievito e tenete da parte.
- Fate leggermente ammorbidire il burro, non deve essere fuso, solo morbido a temperatura ambiente per lavorarlo a crema. Montatelo quindi con le fruste elettroniche con 80 gr di zucchero per ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete i tuorli uno alla volta alla crema di burro. Una volta incorporati e ottenuta una crema omogenea, aggiungete a filo l’olio e poi lo yogurt. Unite infine la farina di mandorle.
- In un’altra ciotola montate a neve non troppo soda gli albumi, sempre con le fruste elettriche, quando gli albumi cominciano a montare aggiungete man mano il restante zucchero.
- Scaldate il forno a 175 gradi statico.
- Prendete l’impasto e aggiungete circa un quarto degli albumi a neve, incorporandoli delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto, aggiungete poi un quarto delle farine che avete tenuto da parte utilizzando un setaccio così da eliminare eventuali grumi e mescolate sempre con la spatola delicatamente. Continuate aggiungendo alternandoli albumi e farine fino ad esaurimento.
- Imburrare e infarinate la teglia (o usate lo spray staccante) , versate il composto che sarà piuttosto compatto, livellatelo con una spatola o un cucchiaio e infornate per 40 minuti. Io per comodità uso una teglia a cerniera.
- Sfornate la torta e lasciatela raffreddare per almeno mezz’ora. Tagliatela poi a metà dividendola in due dischi e farcitela con buona parte della confettura, tenendone da parte un paio di cucchiai per la superficie.
- Coprite con il disco superiore e spalmatelo con un velo della confettura rimasta, decorate con le mandorle.