Qualche giorno fa ho preparato la Zuppa Inglese, per cui ho fatto parecchia crema pasticcera e al cioccolato e mi sono avanzati un’infinità di albumi.
Le meringhe sono la ricetta perfetta per gli albumi avanzati e soprattutto serve solo un altro ingrediente che in casa non manca mai: lo zucchero.
Avendo anche dell’alchermes in dispensa ho pensato di colorare e profumare metà dell’impasto, con un risultato leggermente rosa (non si può abbondare con il liquido per avere un colore intenso poiché si rischia che l’impasto perda di consistenza). Per un colore intenso meglio usare coloranti alimentari in polvere!

Per 60/70 meringhette (dipende dalla dimensione che gli darete):
- 120 gr di albumi
- 240 gradi zucchero semolato
- 2 cucchiai di alchermes (facoltativo)
- Se avete albumi avanzati in frigo toglieteli almeno un’ora prima di usarli. Se usate uova intere vanno bene a temperatura ambiente: dividete accuratamente i tuorli dagli albumi, non dovranno restare residui nell’albume.
- Scaldate il forno a 100 gradi.
- Ora montate gli albumi con le fruste o con la planetaria, prima a velocità media per un paio di minuti fino a quando schiumeranno, poi aumentate al massimo. Consiglio di usare una ciotola di acciaio o vetro, evitate la plastica.
- Aggiungete lo zucchero un cucchiaio alla volta, in modo che venga incorporato in modo omogeneo e montate per quasi 10 minuti.
- Dovrete ottenere un composto fermo e lucido, capovolgendo la ciotola non si muoverà!
- Ora, se volete colorare l’impasto dividetelo in due ciotole e aggiungete l’alchermes o il colorante in una delle due, montando ancora per un minuto.
- Rivestite due placche da forno con la carta forno.
- Riempite una sac a poche con la meringa e usate una bocchetta a stella. Se non avete la sac a poche aiutatevi con due cucchiai e disponete un mucchietto di impasto. Le mie hanno le dimensioni di una noce pressapoco!
- Infornate per 1 ora a 100 gradi.
- Se notate la formazione di piccole crepe sulla superficie abbassate la temperatura a 90 gradi.
- Passata un’ora abbassate a 80 gradi e continuate per altri 20/30 minuti.
- Una volta pronte, spegnete il forno, apritelo e bloccatelo con un mestolo in legno in modo che rimanga socchiuso e lasciatele riposare in modo che si asciughino del tutto.
- Si conservano per molti giorni, l’importante è che siano ben chiuse in un contenitore di latta o di vetro, temono l’umidità quindi fate attenzione 🙂
- Potete consumarle così, usarle per guarnire delle torte, unirle a mo’ di bacio di dama con del cioccolato fuso!