Pur non essendo un amante del gorgonzola, trovo che nei risotti si sposi molto bene con abbinamenti dolci e aciduli.
L’avevo già provato con mele e cannella e ora ho deciso di riproporlo con delle pere caramellate al vino rosso, per la precisione Nebbiolo e se vogliamo essere ulteriormente dettagliati Il Chiosso di Gattinara.
Tra la versione con le mele e quella con le pere ho preferito questa senza dubbio! L’aspetto forse non attira l’attenzione ma vi assicuro che merita di essere provato e riprovato 😉

Per due porzioni:
- 180 gr di riso carnaroli
- 1/2 lt di brodo vegetale
- 20 gr di burro
- Olio evo
- 1 fetta di cipolla
- 1 pera non troppo matura (ho usato un Abate) circa 300 gr
- 50 gr di gorgonzola
- 1 cucchiaio raso di zucchero
- Circa 1/2 bicchiere da tavola di vino rosso
- Preparate il brodo vegetale. Se non avete tempo di farlo con le verdure fresche va benissimo il granulare (meglio se biologico :))
- Tagliate finemente la cipolla, fatela soffriggere con un 2 cucchiai di olio evo. Una volta dorata versate il riso e fatelo tostare qualche minuto a fiamma media.
- Sfumate con metà del vino che avete preparato.
- Una volta evaporato bagnate con qualche mestolo di brodo e portate a cottura il riso (15-20 minuti in base al riso che usate) aggiungendo brodo all’occorrenza.
- Nel frattempo preparate la pera: sbucciatela, eliminate il torsolo e tagliatela a cubetti.
- Sciogliete il burro in un pentolino (meglio se antiaderente), aggiungete le pere e lo zucchero, caramellate a fiamma vivace per qualche minuto, aggiungete il vino rimasto e lasciate cuocere a fiamma bassa per almeno 5 minuti fino quando la parte più acquosa si sarà ridotta. Spegnete.
- A fine cottura del riso spegnete, aggiungete il gorgonzola, mantecate e lasciatelo risposare un minuto.
- Servite e mettete le pere caramellate sopra il risotto!