Ero indecisa sul nome per questa crostata, Crostata strudel renderebbe decisamente meglio l’idea del sapore! ma preferisco specificare nel titolo cosa contiene la ricetta 🙂
Insomma, avevo voglia di una crostata ripiena alla mele e anche di strudel, quindi ho deciso di preparare una frolla alla cannella e farcirla con mele, uvetta ammollata nel liquore amaretto e noci. Un’abbondante spolverata di zucchero a velo ed è subito merenda di Natale con caminetto, tisana e plaid!

Per una crostata (con queste dosi ne ho fatte 2 piccole, diametro 18 cm):
- 300 gr di farina 00
- 2 uova
- 100 gr di zucchero + 1 cucchiaio per il ripieno
- 100 gr di burro freddo
- 1 cucchiaio abbondante di cannella
- 1 pizzico di bicarbonato (la punta di un cucchiaino)
- 2 mele rosse
- una decina di noci
- 3 cucchiai di uvetta
- un bicchierino di liquore amaretto
- 3 cucchiai di marmellata di albicocche
- zucchero a velo q.b.
- un cucchiaio di mandorle sgusciate e pelate
- 1 noce di burro + 1 cucchiaio di farina per la teglia
- Cominciamo con la frolla: sia che usiate la planetaria sia che impastiate a mano il procedimento è identico, un pochino più lungo nel secondo caso! disponete la farina a fontana, al centro versate la cannella, lo zucchero, le uova e il bicarbonato. Con una forchetta (o con la frusta a K) cominciate a incorporarli alla farina.
- Tagliate a tocchetti il burro e aggiungetelo all’impasto: lavorate il tutto velocemente con la punta delle dita o sempre la frusta a k, l’impasto sarà pronto molto rapidamente non appena omogeneo, non dovete scaldarlo troppo, diversamente il burro renderà il tutto appiccicoso.
- Formate un panetto tondo e leggermente piatto così sarà più facile da lavorare, coprite con pellicola e fate riposare in frigo una mezz’ora.
- Nel frattempo prepariamo il ripieno: ammollate l’uvetta con il liquore.
- Sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti piccoli, mettete in una ciotola e aggiungete le noci dopo averle sgusciate e tritate grossolanamente, unite l’uvetta sgocciolata, un cucchiaio di zucchero e mescolate il tutto.
- Accendete il forno a 180 gradi, meglio se non ventilato.
- Prendete la frolla dividetela a metà (se fate una sola crostata ‘grande’) e stendetela su un piano infarinato ottenendo un cerchio di un paio di cm più grande del fondo della teglia spesso non più di 4/5 mm. Per togliere più facilmente la crostata dalla teglia senza rovesciarla potete usare una teglia a cerniera, una teglia per crostate con fondo rimovibile oppure, come faccio io, un anello da pasticceria che posiziono sulla teglia del forno coperta da carta, la soluzione più rapida ed efficace!
- Imburrate e infarinate la teglia (o usate carta forno) e posizionate la frolla creando i bordi in altezza sui lati.
- Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo.
- Distribuite sul fondo la marmellata spalmandola, aiutatevi con il dorso del cucchiaio.
- Versate il ripieno di mele e livellatelo con un cucchiaio in modo che abbia uno spessore uniforme.
- Stendete con il matterello la frolla avanzata, più sottile rispetto al disco usato per la base, 3 mm andranno benissimo, coprite la crostata, schiacciate i bordi per unirli e se vi avanza altra frolla potete creare dei cordoncini di pasta da posizionare per decorare i bordi (oppure tenetela da parte e fate dei biscottini da cuocere a 160 gradi per 15 minuti!).
- Sempre con una forchetta bucherellate la superficie oppure fate un taglio a croce al centro e infornate per 45 minuti.
- Una volta sfornata lasciate raffreddare e poi spolverate con abbondante zucchero a velo e le mandorle tritate!