Uova e asparagi è un classico. Ho cercato di rivisitarlo preparando un tuorlo marinato, ricetta ispirata a quella di Cracco (che magari conoscete) abbinato ad asparagi in crema, asparagi crudi e punte al vapore, con una crema di patate.
Preparare il tuorlo non è per nulla difficile: una marinatura di 3 ore come quella che ho fatto darà una consistenza cremosa al tuorlo con un cuore comunque liquido, con 10 ore invece avremo una consistenza più solida quasi gommosa, oltre i 3 giorni il tuorlo si solidificherà sempre di più. Potete lasciarlo marinare anche 15 giorni: a questo punto sarà solido e potrete grattugiarlo!

Per due porzioni:
- 2 tuorli di uova freschissime
- 2 patate di mesi dimensioni
- 12 asparagi verdi
- Olio evo, sale e pepe
- 250 ml circa di brodo vegetale
- 6 cucchiai abbondanti di sale fino
- 6 cucchiai abbondanti di zucchero bianco
- Pecorino, se vi piace!
- Cominciamo con la marinatura: mescolate sale e zucchero, preparate due ciotoline o tazzine e mettete 3 cuccchiai di sale/zucchero in ciascuna.
- Dividete i tuorli dagli albumi accuratamente e posizionate ciascun tuorlo in ogni tazzina creando una conchetta con le dita e poi coprite con il restante sale/zucchero.
- Mettete in frigorifero per almeno 3 ore.
- Terminate le tre ore cominciate a preparare il resto: pelate e tagliate le patate a tocchetti, fatele rosolare in pentola con un paio di cucchiai di olio, salate e pepate e coprite con il brodo. Lasciate cuocere per 20 minuti.
- Nel frattempo preparate gli asparagi: eliminate la parte bianca e dura finale. Tagliate le punte e tenetele da parte, prendete il resto dei gambi e 3 di questi lavorateli con un pelapatate per ottenere delle striscioline sottili. Mettetele a bagno in acqua fredda e lasciatele da parte.
- Cuocete il resto dei gambi a vapore o sbollentateli in acqua bollente per qualche minuto fino ad ammorbidirli.
- Una volta pronti sbollentate o passate al vapore anche la punte ma per meno tempo, in modo che rimangano croccanti.
- Una volte pronte le patate, frullatele con un mini pimer e cominciate a impiattare mettendole in un piatto fondo.
- Passate con il mini pimer i gambi degli asparagi con un pizzico di sale e pepe e adagiate la crema al centro,sopra a quella di patate.
- Togliete i tuorli dal frigo e sciacquateli sotto l’acqua e posizionateli sopra la crema di asparagi.
- Decorate con le punte, gli asparagi crudi dopo averlo asciugati, un filo di olio e se vi piace una grattugiata di pecorino!