A chi non piace la cheesecake? Vi propongo una versione cremosa, delicata, non troppo zuccherata, vi farà perdere la testa 😉
Quella che vedete in foto è piccolina, per max 3 persone e per realizzarla ho utilizzato un anello coppapasta con diametro 12 cm, dimezzando le dosi di tutti gli ingredienti che trovate nella ricetta sotto 🙂

Per 6 persone, stampo cerniera o anello max 20 cm
- 400 ml di panna fresca non zuccherata
- 250 gr di cioccolato fondente
- 200 gr di Philadelphia
- 50 gr di zucchero
- 60 gr di latte
- 8 gr di colla di pesce (gelatina in fogli)
- Lamponi qb
- Pepite di cioccolato qb
- 180 gr di biscotti tipo Digestive
- 70 gr di burro
- Per questo tipo di torta vi consiglio di utilizzare uno stampo tondo a cerniera, così da poter rimuovere facilmente la torta dallo stampo se non avete o non siete pratici nell’utilizzo di anelli da pasticceria!
- Cominciamo con la base: sciogliete il burro, tritate finemente i biscotti, mescolate i biscotti tritati con il burro sciolto e con un paio di cucchiai di latte fino a ottenere un composto morbido e bagnato in modo omogeneo.
- Foderate lo stampo a cerniera con della carta forno (se siete in difficoltà con i bordi, è sufficiente che copriate il fondo) versate il trito di biscotti e compattatelo bene per creare la base della torta, facendo aderire perfettamente ai bordi il composto. L’impasto della torta sarà liquido inizialmente, quindi è fondamentale che non ci siano spazi tra i bordi dello stampo e la base per evitare che fuoriesca.
- Mettete in frigorifero.
- Tritate il cioccolato.
- Scaldate 300 ml di panna e lo zucchero mescolando per farlo sciogliere.
- Una volta accennato il bollore spegnete.
- Mette a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti esatti.
- Nel frattempo aggiungete il cioccolato alla panna calda e continuate a mescolare fino a quando non si sarà sciolto del tutto.
- Unite poi il Philadelphia sempre mescolando per ottenere un composto omogeneo.
- In un altro pentolino fate scaldare la panna rimasta con il resto del latte avanzato, non deve bollire.
- Passati i 10 minuti, strizzate con le mani la gelatina e unitela alla panna e al latte a fuoco spento, mescolando per farla sciogliere.
- Unite poi questo secondo composto al primo mescolando e una volta amalgamati versate il tutto nello stampo, sopra la base di biscotti.
- Lasciate riposare e rassodare in frigorifero per minimo 4 ore.
- Lavate i lamponi che utilizzerete per decorare.
- Una volta pronta, aprite delicatamente la cerniera (potete prima passare tra la torta e lo stampo un coltello affilato così da aiutarvi a rimuoverla) e poi fatela scivolare su un piatto aiutandovi con la carta forno.
- Decorate con i lamponi e le pepite di cioccolato.
Nb io non ho utilizzato lo stampo a cerniera ma un anello da pasticceria. Ne trovate anche in acetato trasparente, li potete acquistare anche online e sono utilizzati proprio nella realizzazione di bavaresi, cheesecake e similari!