Il Danubio é un dolce soffice, una sorta di brioche gigante formata da tante palline di pasta lievitata, da farcire a piacere con crema pasticciera, crema di nocciole, crema di pistacchio anche marmellata ma solo se non troppo liquida..insomma come preferite e anche in versione salata!
Io lo trovo ottimo per colazione, inzuppato é favoloso! La ricetta é semplice e veloce, se avete una planetaria ancora di più. Dovete solo considerare il tempo per le pause di lievitazione, 2 ore per la prima e 1 ora per la seconda.

Per un Danubio da 8 porzioni (teglia da 28 cm di diametro):
- 530 gr di farina Manitoba (mi raccomando, non usate la 00, è più debole rispetto alla Manitoba e di conseguenza assorbe i liquidi diversamente)
- 250 ml di latte a temperatura ambiente non freddo!
- 50 gr di burro
- 30 gr di zucchero
- 4 gr di lievito di birra secco (quello in bustine PaneAngeli Mastro Fornaio va benissimo, mi raccomando non quello per dolci.)
- 2 uova
- 10 gr di sale fino
- 50 ml di acqua a temperatura ambiente
- 200 gr di crema alle nocciole (Io uso Crema Novi)
- Zucchero a velo per decorare
- Un cucchiaio di olio
- Sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire (non aggiungerlo caldo all’impasto).
- Preparare l’impasto unendo prima gli ingredienti secchi: mescolate la farina (dopo averla setacciata) con lo zucchero e il lievito. Se usate la planetaria utilizzate la foglia per questo primo passaggio.
- Una volta amalgamati gli ingredienti al punto 2, unite il latte un po’ alla volta ma tenetene da parte un paio di cucchiai, ci serviranno dopo.
- Unite poi solo 1 delle due uova e infine il burro fuso, continuate a impastare fino a quando gli ingredienti si saranno amalgamati: l’impasto a questo punto non é ancora terminato quindi non preoccupatevi se per il momento la consistenza non è ancora omogenea. Se usate la planetaria passate al gancio.
- Aggiungete il sale e l’acqua. Continuate a impastare fino a quando avrete ottenuto un impasto morbido e omogeneo. Le dosi sono corrette, se rispettate il procedimento non sarà necessario correggere con acqua o farina.
- Se avete utilizzato la planetaria, ungete con un po’ di olio il vostro piano di lavoro/tagliere e lavorate per pochi secondi a mano l’impasto.
- Ad impasto pronto formate una palla e mettetelo in una ciotola. Copritelo con della pellicola non a contatto e lasciatelo lievitare per due ore a temperatura ambiente, non in frigorifero. Potete metterlo in forno spento. Deve raddoppiare di volume.
- Rivestite una teglia tonda da 28 cm di diametro con della carta forno
- Trascorse le due ore riprendete l’impasto, dategli la forma di un filoncino e dividetelo in 30 pezzi.
- Formate delle palline e schiacciatele con il palmo della mano in modo da ottenere un dischetto piatto e mettete al centro di ogni disco un cucchiaino di crema di nocciole.
- Chiudete ogni disco come fosse un fagottino per formare una pallina. Sigillate bene in modo che la crema non fuoriesca.
- Vi consiglio di preparare le palline una alla volta e disporle man mano nella teglia partendo dall’esterno.
- Una volta riempita la teglia, copritela con della pellicola e lasciare lievitare nuovamente per un’ora sempre a temperatura ambiente.
- Sbattete l’uovo e il latte rimasti con una forchetta e una volta trascorsa l’ora di lievitazione spennellate il danubio.
- Infornate per 30 minuti a 180 gradi. Se usate un forno ventilato abbassate la temperatura a 170. La superficie del Danubio dovrà colorarsi, diventerà marrone.
- Lasciate intiepidire, toglietelo dalla teglia e spolverate con un po’ di zucchero a velo!
Consigli: 1) se usate il lievito di birra fresco e non secco ne serviranno 14 grammi. 2) se proprio non trovate la Manitoba usate una farina di tipo 0. 3) conservatelo per un massimo di 3 giorni coperto, diventerà in ogni caso un po’ duro essendo una pasta brioche fresca quindi dal secondo giorno potete riscaldarlo qualche minuto al forno prima di gustarlo!