Minestra di Ceci, Zucca e Castagne

I ceci sono legumi ricchi di proteine e sali minerali, nonché fonte di fibre e utili per abbassare il colesterolo.

Li potete trovare precotti in barattolo, il che consente di preparare anche con poco tempo a disposizione una zuppa o un contorno, oppure secchi: si conservano di più, costano meno ma richiedono ore di ammollo è lunga cottura. Io li utilizzo entrambi, precotti per polpette o hummus, secchi per le zuppe ammollandoli la sera prima!

Minestra di Ceci, Zucca e Castagne

Per due porzioni:

  • 150 gr di ceci secchi o precotti
  • 200 gr di zucca pulita
  • 100 gr di castagne secche (o morbide)
  • 6 fette di pancetta coppata
  • 1 rametto di rosmarino
  • Brodo vegetale qb
  • Olio evo, sale e pepe
  • Parmigiano qb
  1. Se utilizziamo i ceci secchi avremo un procedimento più lungo di preparazione dei ceci stessi, che potrete saltare utilizzando quelli precotti in scatola passando direttamente al punto 4. Per prima cosa sciacquare bene i ceci e le castagne (se sono quelle secche) metterli in ammollo in abbondante acqua per almeno 12 ore, raddoppieranno di volume.
  2. Durante l’ammollo cambiate l’acqua almeno un paio di volte, eliminate eventuali ceci venuti a galla. I ceci rilasciano purine, sostanze tossiche che favoriscono la comparsa di acido urico nel sangue. Il consiglio e metterli a bagno la sera prima del giorno in cui li cucinerete. Un ammollo di più di 12 ore va bene comunque, i ceci saranno sicuramente morbidi in cottura e daranno meno fastidi intestinali.
  3. Cuocere i ceci dopo averli scolati e sciacquati, tenendo da parte le castagne, mettendoli sul fuoco già immersi in abbondante acqua fredda non salata, dovranno cuocere per 1 ora e mezza a fiamma bassa, una bollitura molto lenta. Se potete utilizzare una pentola di coccio meglio, eviterete sbalzi di temperatura. Se potete utilizzate un mestolo di legno meglio, i metalli in genere conferiscono acidità e la pelle dei ceci si indurisce. A cottura ultimata scolarli, potete utilizzare l’acqua di cottura per preparare il brodo.
  4. Finalmente possiamo cominciare la ricetta anche per chi ha scelto i ceci in scatola! In mezz’ora avremo il nostro piatto 🙂
  5. Preparate al max mezzo litro brodo vegetale, se avete acqua di cottura dei ceci tenetene mezzo litro e scaldatela a fiamma bassa sciogliendovi un po’ di granulato vegetale (ricordate, non era salata!)
  6. Scaldare in pentola (se ne avete una di coccio per le zuppe è ottimale) un paio di cucchiai di olio e aggiungere la zucca tagliata a cubetti e il rosmarino per farla rosolare per 5 minuti .
  7. Aggiungere i ceci (se in scatola chiaramente scolateli!) e le castagne dopo averle tritate grossolanamente.
  8. Coprire a filo con il brodo e cuocere per 15 minuti.
  9. Nel frattempo tagliare la pancetta a striscioline e scaldarla in padella antiaderente a fiamma a alta in modo da renderla croccante.
  10. Servire la zuppa con una spolverata di parmigiano e la pancetta sbriciolata.

Consiglio: se preferite una minestra cremosa potete passare al mixer metà dei ceci ottenendo una crema ed aggiungere nella zuppa sia la crema sia i ceci interi, anziché tutti i ceci interi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...