Il riso Venere è il mio riso integrale preferito per preparare dei piatti estivi: ha un profumo in cottura simile a quello del pane appena sfornato e una fragranza e ‘croccantezza’ uniche. Perciò ho pensato di unirlo con la freschezza e morbidezza dell’avocado in salsa guacamole e alla sapidità del salmone affumicato.

Per due porzioni
- 160 gr di riso venere
- 100 gr di salmone affumicato
- 5/6 foglie di basilico
- 2 avocadi maturi piccoli
- 1 pomodoro ramato
- 1 scalogno piccolo
- 1/2 lime
- Olio evo, sale, pepe
- Portate a ebollizione una pentola di acqua, salate, buttate il riso e nel frattempo preparate il guacamole. Il riso nero solitamente deve cuocere 30 minuti.
- Tagliare ciascun avocado a metà e girate per separarle, estraete la polpa aiutandovi con un cuccchiaio, eliminate il nocciolo e tagliatene uno a fettine sottili da condire con un po’ di lime e sale e mettere da parte, mentre l’altro schiacciatelo con una forchetta per ottenere una crema.
- Aggiungete alla crema il succo restante del lime, un pizzico di sale e di pepe
- Tritate il pomodoro, fatelo a cubetti molto piccoli e aggiungetelo alla crema, la stessa cosa con lo scalogno: tritatelo molto finemente e aggiungetelo crudo alla salsa.
- Amalgamate il tutto con un filo di olio e la vostra salsa è pronta
- Tagliate a pezzetti piccoli anche il salmone e le foglie di basilico.
- Una volta pronti il riso scolatelo e conditelo con la salsa guacamole, il salmone e il basilico, mescolando per amalgamare bene la salsa.
- Aiutandovi con un coppa pasta servite il riso nei piatti creando una sorta di tortino e accompagnatelo con le fette di avocado messe da parte in precedenza.
- Servite, anche tiepido se preferite!
Ps il guacamole prevede l’utilizzo di peperoncino, io non l’ho utilizzato e ho aggiunto i pomodori per rendere il condimento più fresco, ma se vi piace mettetelo 😉