Carpaccio di Pesce Spada affumicato con Ananas marinato alla Maggiorana

Frutta e pesce sono sempre una combinazione vincente, soprattutto d’estate. L’ananas ha proprietà digestive, diuretiche, antinfiammatorie ed è ricco di vitamine. L’avete mai abbinato a un carpaccio freddo (di pesce o di carne)? Bastano pochi accorgimenti: una marinatura, una citronette per condire, un’aromatica (il sapore balsamico della maggiorana è favoloso) e il piatto è pronto, senza sporcare nemmeno una pentola 😉

Carpaccio di pesce spada e ananas

Per due porzioni :

  • 200 gr di carpaccio di pesce spada affumicato (o al naturale)
  • 1 ananas maturo piccolo
  • 1 rametto di maggiorana
  • Una manciata di olive taggiasche
  • Olio evo, sale, limone
  1. Prepariamo l’ananas: tagliare il ciuffo e la base, posizionarlo in verticale e tagliare la buccia su tutti i lati, rifinendolo per eliminare eventuali residui sulla polpa. Se avete un levatorsoli apposito per ananas potete utilizzarlo per eliminare la parte interna legnosa e tagliarlo poi a fette rotonde, il meno spesse possibile. In alternativa tagliatelo in quattro spicchi per il lato della lunghezza, eliminate la parte legnosa e poi tagliate ogni spicchio a fettine sottili. Se possibile nell’operazione di pulizia conservate il succo ottenuto dall’ananas (utilizzando il levatorsoli è decisamente più semplice).
  2. Ottenute le fette di ananas, disponetele su un piatto e conditele con la marinatura: mescolate in una ciotola due cucchiai di olio evo, un pizzico di sale, il succo di un quarto di limone e metà delle foglioline del rametto di maggiorana. Versate il condimento spennellandolo su tutte le fette e lasciatele riposare in frigo per 20’.
  3. Amalgamate in un’altra ciotola il succo di ananas ottenuto (se non ci siete riusciti utilizzate il succo di mezzo limone) , un pizzico di sale e un cucchiaio di olio con le restanti foglie di maggiorana.
  4. Preparate il piatto disponendo le fette di ananas, il pesce spada da condire con la citronette fatta al punto 3 e qualche oliva.

Ps. Se non vi piace la maggiorana potete utilizzare della menta e, se lo gradite, potete accompagnare il piatto con dell’insalata misticanza condita con aceto balsamico!

Lascia un commento