L’anatra ha carni molto pregiate e grasse, è molto energetica (100 gr contengono circa 160 calorie) e ha un buon contenuto di ferro, è consigliata quindi per chi soffre di anemia. La pelle è la parte dove si concentrano maggiormente i grassi ma cotta nel modo giusto, croccante e laccata, diventa una squisitezza.
L’abbinamento con l’arancia è un classico della cucina italiana, e cucinarla è più facile di quanto sembri.
Per due porzioni
- 500 gr di petto d’Anatra
- 500 gr di patate dolci americane
- 2 rametti di rosmarino
- Salsa di soia
- 1 cucchiaio di miele di castagno
- 1 arancia
- Paprika qb
- Olio evo e sale
- Lavare le patate bene, senza sbucciarle, tagliarle a cubetti.
- Disporle in una teglia rivestita di carta forno, condire con un filo di olio, una spolverata di paprika e un rametto di rosmarino lavato e spezzettato.
- Cuocerle in forno ventilato a 190 gradi per circa 45′.
- Nel frattempo preparare l’anatra: rimuovere eventuali piumette rimaste sulla pelle con una pinzetta e le eccedenze di grasso laterali agli estremi (se ci sono).
- Con un coltello affilato fare delle incisioni in diagonale nella pelle, per tutta la profondità della pelle stessa (circa 1 cm). Permetteranno di far penetrare meglio il condimento e il calore.
- Scaldare una padella antiaderente e rosolare il petto prima dalla parte della pelle, fino a quando non avrà una consistenza dorata e croccante. Non servono oli ulteriori poiché la cottura avviene nel suo stesso grasso.
- Una volta rosolata per bene la pelle, rosolare il petto anche sull’altro lato (senza più rigirarla dalla parte della pelle) e su entrambi i lati, fino a doratura, in modo da sigillare la carne.
- Mettere il petto con la pelle rivolta verso l’alto, in una teglia ricoperta da carta forno e cuocerla in forno a 200 gradi (già caldo visto che stanno cuocendo le patate)
- Nel frattempo eliminare dalla padella il grasso di cottura dell’anatra e senza sciacquarla, spremervi il succo dell’arancia, sgrassando il fondo strofinandovi mezza arancia.
- RiMetterla sul fuoco e aggiungere un goccio di salsa di soia, circa 2 cucchiai, un cucchiaino abbondante di miele di castagno, e l’altro rametto di rosmarino in modo che dia profumo alla salsa. Quando comincia a bollire/caramellare, aggiungere un goccio d’acqua (meno di mezzo bicchiere) per allungarla.
- Togliere l’anatra dal forno e spennellarle con il ramo di rosmarino utilizzando metà della salsa, rimetterla in forno per altri 10 minuti.
- Nel frattempo continuare la cottura della salsa facendola restringere.
- Togliere l’anatra dal forno e recuperare il liquido di cottura aggiungendolo alla salsa preparata.
- Tagliare il petto a fette: dovrà essere rosato ma non perdere sangue.
- Condire con la sua salsina e servire con le patate. Salare entrambe.