Se vi piacciono le crêpes salate provate ad aggiungere della passata di pomodoro nell’impasto: un’idea semplice per un piatto estivo, leggero e colorato!
Accompagnarle con verdure crude e ricchissime di acqua, come ravanelli e cetrioli, dà freschezza al piatto.
Per due porzioni (5 crêpes)
1 uovo
90 gr di farina
250 ml di latte
3 cucchiai di passata di pomodoro
7 fette di scamorza affumicata
Origano
1 cetriolo
3 ravanelli
Sale e pepe
Burro
- Setacciare in una ciotola la farina, aggiungere un uovo, sale e pepe, mescolare con una frusta e aggiungere man mano il latte fino ad ottenere una pastella liscia. Aggiungere la passata, mescolare e riporre in frigorifero per 1 ora.
- Preparare le verdure di contorno: lavare il cetriolo, eliminare la buccia e tagliarlo a fette sottilissime utilizzando un pelapatate. Lavare i ravanelli e affettarli sempre usando il pelapatate.
- Scaldare una padella antiaderente dal diametro di non più di 20 cm, una volta ben calda sciogliervi pochissimo burro e versarvi un mestolo di impasto (regolatevi a occhio in modo che la pastella basti per 5 crêpes).
- Cuocere a fiamma vivace circa 2/3 minuti per lato. Capirete quando girarla: muovendo la padella vedrete che l’impasto è compatto e scivola, quindi il lato è cotto. Se non riuscite a ‘saltarla’, aiutatevi con una paletta.
- Cotta la crêpe fatela scivolare in un piatto: farcitela con 1 fetta e mezza di scamorza tagliata a striscioline e origano secco. Arrotolatela su se stessa e tenetela in caldo.
- Ripetere fino a terminare l’impasto, aggiungendo ogni volta pochissimo burro in padella, per evitare che l’impasto attacchi e per farlo scivolare meglio.
- Servire le crêpes tagliate a metà, con le verdure condite con un filo di olio e origano.