Che si dica Sauté, impepata o guazzetto le cozze e i molluschi si prestano benissimo per essere gustate con il loro bel sughetto insaporito con diversi ingredienti, secondo vostro gusto.
Io le preparo con aglio, prezzemolo, pomodoro fresco, pepe e zafferano ma si possono fare con la passata, in bianco, con il peperoncino.. il risultato sarà comunque ottimo!
Per due porzioni
1 kg di cozze
5 pomodori peretti maturi
2 bustine di zafferano
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio di aglio
Prezzemolo qb
Olio evo, sale e pepe
4 fette di pane tipo ciabatta
- La prima e fondamentale operazione è la pulitura della cozze: cominciare eliminando quelle aperte o rotte, indicatori che il mollusco interno è morto. Pulire le rimanenti eliminando con un coltellino le incrostazioni dal guscio, rimuovere il bisso (il filamento che esce) tirandolo con le mani, strofinare poi energicamente i gusci con una paglietta da cucina per pulirli il più possibile.
- Tritare il prezzemolo.
- Sbollentare i pomodori per 5 minuti in acqua bollente non salata, scolarli e rimuovere la pelle. Tagliarli a pezzetti rimuovendo i semi.
- Scaldare 3 cucchiai di olio in un tegame con lo spicchio di aglio. Aggiungere i pomodori, salare e sfumare con il vino bianco.
- Aggiungere le cozze, lo zafferano sciolto in meno di mezzo bicchiere di acqua calda, pepare abbondantemente e aggiungere il prezzemolo. Coprire con un coperchio e cuocere fino a quando le cozze si saranno schiuse (pochi minuti).
- Scaldare le fette di pane in forno.
- Servire le cozze ben calde in piatti fondi, aggiungendo con un mestolo il guazzetto.