Pasta con Cicoria, Guanciale e crema di Pecorino

Marzo e Aprile sono i mesi che preferisco per le verdure: finalmente si trovano carciofi, asparagi, agretti, radicchi, fave, cime di rapa, cicoria e in due mesi cerco di consumarle il più possibile!

In questa ricetta trovate la cicoria: il modo più classico per prepararla è sbollentarla e ripassarla in padella. In questa ricetta l’ho aggiunta poi alla pasta invece di mangiarla solo come contorno.

Il suo sapore è leggermente amaro ma se preparata con alcuni accorgimenti potete ridurlo notevolmente.

Pasta con Cicoria, Guanciale e crema di Pecorino

Per due porzioni:

  • 200 gr di pasta (io ho usato gli spaghettoni Rummo)
  • 50 gr di pecorino stagionato
  • 8 cucchiai di latte
  • 200 gr di cicoria pesata pulita e asciutta
  • 90 gr di guanciale
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 fetta di limone
  • 1 spicchio di aglio
  • Peperoncino qb
  • Sale e pepe

1. Cominciamo preparando la cicoria: mondatela eliminando la base dei gambi, tagliatela in tre parti (sezioni lunghe 5/6cm), lavatela.

2. Portate a ebollizione una pentola di acqua, aggiungete un cucchiaino di bicarbonato e sbollentate la cicoria per 15 minuti.

3. Preparate in frigo una ciotola di acqua fredda con una fetta di limone spremuto all’interno e quando la cicoria sarà pronta scolatela e mettetela a raffreddare un minuto nell’acqua con limone.

4. Scolatela, strizzatela per eliminare tutta l’acqua in eccesso. Nel frattempo portate a ebollizione una pentola d’acqua che userete per la pasta.

6. Prendete una pentola dove salteremo poi la pasta quando pronta e fate cuocere il guanciale: dovrà diventare croccante perdendo il suo grasso, che useremo in sostituzione dell’olio per ripassare la cicoria, ci vorranno 5 minuti circa. Una volta pronto rimuovetelo lasciando il grasso che ha perso nella padella e a fuoco basso, aggiungete aglio e peperoncino e ripassate la cicoria per una decina di minuti, salate e pepate.

7. Nel frattempo salate l’acqua e buttate gli spaghetti, in modo da avere lo stesso tempo di cottura della cicoria.

8. Mentre entrambi cuociono, preparate la crema di pecorino: mettete il latte in un pentolino su fiamma bassa, grattugiateci il pecorino e mescolate con una frusta per scioglierlo completamente, continuando a a mescolare fino a ottenere una salsa leggermente liquida.

9. Una volta pronti gli spaghetti, scolateli e versateli in padella con la cicoria dopo aver rimosso l’aglio, aggiungete il guanciale cotto precedentemente e saltateli giusto un paio di minuti.

10. Impiattate versando la crema di crema di pecorino.

Lascia un commento