Il Babaganoush è una crema di melanzane di origine mediorientale che si sposa benissimo con i sapori mediterranei della nostra cucina.
Per due porzioni
2 fette di pesce spada
80 gr di pistacchi non salati da sgusciare oppure 40 gr se già sgusciati
2 cucchiai di pangrattato
1 melanzana (di almeno 300gr)
1 rametto di menta (10 foglie circa)
2 cucchiai di yogurt greco (50 gr)
1 fetta di limone
Paprika dolce
Sale, pepe, olio evo
- Cominciare con la cottura della melanzana: lavarla, bucherellarla con una forchetta e cuocerla intera per 1 ora e un quarto in forno a 180gradi. In alternativa bastano 10 minuti a microonde, sempre bucherellandola e assicurandosi a cottura terminata che la consistenza sia molto morbida.
- Nel frattempo preparare la panatura per lo spada: sgusciare e tritare finemente i pistacchi, aggiungere il pangrattato, sale e pepe, un cucchiaio di olio e amalgamare con un cucchiaio.
- Dopo aver rimosso la pelle, tagliare lo spada in cubi da circa 4×4 cm, ungerli leggermente con dell’olio e passarli nella panatura, assicurandosi che aderisca bene. Mettere da parte.
- Lavare e tritare la menta e metterla da parte.
- Una volta cotta la melanzana rimuovere la buccia, e tagliare la polpa in pezzi. Per preparare la crema è possibile utilizzare sia un frullatore sia un minipimer: frullare la polpa con la menta, lo yogurt, un filo di olio, un pizzico di sale, il succo della fetta di limone e un pizzico di paprika. La crema dovrà avere una consistenza morbida.
- Cuocere ora il pesce spada: mettere un filo di olio in padella antiaderente a fiamma moderata (un fuoco troppo vivace brucerebbe la panatura lasciando invece crudo l’interno), scottare per 3 minuti circa ciascun lato. Il pesce sarà cotto quando sotto la panatura si potrà intravedere il colore bianco della carne.
- Servire creando delle quenelle di Babaganoush, aiutandovi con due cucchiai da tavola e salare leggermente il pesce spada.
La ricetta originale del Babaganoush prevede l’utilizzo di uno spicchio di aglio e della tahina anziché lo yogurt greco. La tahina è una pasta di semi di sesamo, va quindi sostituita con un ingrediente cremoso, come lo yogurt per l’appunto. La crema può essere aromatizzata con spezie o erbe aromatiche a piacimento, ad esempio il prezzemolo, se non gradite la menta.