Salame al Cioccolato senza uova

Questa ricetta dolce fa parte della cucina tradizionale casalinga: quanto ne abbiamo mangiato da piccoli alle feste di compleanno? E ancora oggi possiamo trovarlo in alcune trattorie o osterie rustiche che propongono piatti semplici e genuini.

Io lo preparo in modo semplice, evito la planetaria o passaggi complicati più del dovuto, non mi piace modificare queste ricette che la tradizione vuole semplici negli ingredienti e nella preparazione: una ciotola, un cucchiaio e un coltello sono più che sufficienti!

Salame al Cioccolato senza uova

Per 4 persone (8/10 fette):

  • 170 gr di biscotti secchi
  • 20 gr di cacao amaro
  • 40 gr di zucchero
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 70 gr di burro
  • 30 gr di latte
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

1. Sciogliete il cioccolato e il burro a fiamma bassa mescolando, lasciate intiepidire.

2. Nel frattempo tritate grossolanamente i biscotti usando un coltello. Non devono essere sbriciolati troppo fini, si devono vedere i pezzi all’interno del salame quando lo tagliate.

3. Mescolate i biscotti tritati con zucchero e cacao. Aggiungete il cioccolato fuso e amalgamate tutto con un cucchiaio fino a ottenere una pasta, aggiungete infine il latte, sempre mescolando il composto che sarà morbido ma sgranato.

4. Mettete il composto su un foglio di carta forno, lavoratelo con le mani per dargli la forma di un cilindro dal diametro di circa 7 cm e cercate di compattarlo bene. Aiutatevi poi con la carta forno avvolgendolo per formare una caramella e stringendo per compattarlo ulteriormente.

5. Bloccate i due lembi alle estremità per chiudere la caramella ben stretta e mettete il salame in frigorifero per 3 ore.

6. Prima di servirlo, spolveratelo con lo zucchero a velo su tutti i lati e tagliatelo a fette spesse circa 1 cm.

7. Potete conservarlo in frigorifero per 4 giorni.

Lascia un commento