Hummus alle Carote Viola con Pita greca

L’hummus è una di quelle ricette perfette da preparare in anticipo per un aperitivo, un antipasto o un pasto veloce!

Con le carote viola ho preparato poco tempo fa un pane dal sapore delizioso ma mi spiaceva usare quelle avanzate come un semplice contorno e quindi perché non farci un hummus? i ceci in dispensa non mancano mai!

E per accompagnarlo vi lascio anche la ricetta per fare in casa la pita greca, un morbido pane in cui potete avvolgere carne, verdura, salse e tutto quello che volete 😊

Hummus alle Carote Viola con Pita greca

Per due porzioni se preparato come pasto principale, oppure 4 se usato come aperitivo (4 pita)

Per il pane pita:

  • 250 gr di farina 0 + altra per il piano di lavoro
  • 150 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva + altro per spennellare in cottura
  • 5 gr di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di sale

Per l’ hummus:

  • 300 gr di carote viola
  • 200 gr di ceci già cotti in barattolo (io uso quelli di Alce nero!)
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1/2 spicchio di aglio
  • 50 ml di acqua fredda
  • 3 cucchiaini di salsa tahina (pasta di sesamo) oppure se volete farla in casa: 30 gr di semi di sesamo, un cucchiaio di olio di semi, sale e acqua
  • Mezzo cucchiaino di cumino in polvere
  • Sale e olio evo qb

1. Cominciamo dal pane pita che è la preparazione più lunga per via della lievitazione: sciogliete il lievito mescolando o nell’acqua e aggiungete l’olio.

2. Versate la farina in una ciotola o in quella della planetaria, aggiungete i liquidi e mescolate. Lavorate poi l’impasto per qualche minuto, con il gancio della planetaria o versandolo su un piano di lavoro, se impastate a mano, lavorandolo energicamente!. Aggiungete il sale verso la fine e terminate quando l’impasto sarà liscio e omogeneo, non appiccicoso, ci vorranno circa 10 minuti.

3. Fate lievitare in una ciotola coperta con pellicola per circa 2 ore, o fino al raddoppio, a temperatura ambiente. Io ho messo l’impasto nel forno con programma lievitazione a 30 gradi, non oltre perché si comprometterebbe la corretta lievitazione.

4. Nel frattempo prepariamo l’hummus: mondate e pelate le carote, cuocetele al vapore per 20 minuti. Dovranno essere morbide. Fatele raffreddare e tagliatele a tocchetti.

5. Sciacquate i ceci in una bacinella di acqua strofinandoli con le mani, così da rimuoverne le pellicine. Scolateli e metteteli con le carote nel boccale del frullatore o in un contenitore dove poi frullerete tutto.

6. Se non avete la tahina: tostate il sesamo per 5 minuti in un pentolino, frullateli o pestatelo in un mortaio con un pizzico di sale, l’olio di semi e infine aggiungete 3 cucchiai di acqua, dovrete ottenere una sorta di pasta cremosa.

7. Aggiungete la tahina a ceci e carote, il succo di limone, un pizzico di sale, il cumino, un filo di olio evo e frullate fino a ottenere una crema. Alla fine aggiungete l’acqua fredda e amalgamatela. Potete metterlo in frigorifero fino a quando non sarà pronto il pane pita.

8. Una volta lievitato l’impasto, rovesciatelo sul piano di lavoro infarinato, sgonfiatelo, formate una palla e dividetelo in 4 palline.

9. Stendetele con le mani, o aiutatevi con un matterello, per ottenere 4 dischi da circa 18 cm di diametro.

10. Scaldate molto bene una padella antiaderente, meglio se dal fondo spesso, ungete il lato della pita che appoggerete sulla padella quando sarà ben calda.

11. Cuocete a fiamma media per il tempo necessario: vedrete l’impasto gonfiarsi, controllate che abbia preso colore sotto prima di girarlo dall’altra parte, spennellate leggermente di olio il lato verso l’alto e giratela, continuando la cottura come prima. Ci vorranno 3 minuti per lato. Per comodità uso due padelle contemporaneamente in modo da velocizzare!

12. Man mano che sono pronte, impilate le una sopra l’altra e tenetele coperte con un canovaccio pulito.

13. Servitele con l’hummus!

Lascia un commento