Ricordo che quando ero piccola non vedevo l’ora di fare la spesa il sabato, perché la pasticceria del supermercato dove andavamo a volte preparava una crostata di ripiena di crema al cioccolato e pere, che era la fine del mondo.
Negli anni non ho mai provato a rifarla, forse per tenerne il ricordo, ma ieri sera ero ispirata e il risultato è stato incredibile! La crema è facile da preparare, soffice e golosa senza rimanere né budinosa né dura quando si raffredda, il tutto racchiuso da un guscio di frolla, dove ho abbondato un po’ più del solito con lo zucchero e il burro, e con quel retrogusto zuccherino naturale che solo le pere hanno.
Non vi piacciono le pere?
beh, non mettetele 😉 avrete comunque una crostata al cioccolato fenomenale e potete decorarla prima di infornare con le classiche strisce di frolla disposte a grata.

Per una torta diametro 22/24 cm (6/8 persone):
Per la frolla:
- 250 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di burro freddo
- 1 uovo grande
- Vaniglia: io uso quella in gel, potete usare mezza bacca oppure la vanillina in polvere nella bustina
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
- 160 gr di cioccolato fondente
- 200 gr di latte parzialmente scremato
- 80 gr di zucchero
- 35 gr di farina
- 25 gr di burro
- 2 pere mature ma non troppo, io ho usato le abate
1. Cominciamo dalla frolla: se usata la planetaria versate la farina nella ciotola e creando una conca al centro inserite lo zucchero, l’uovo, la vaniglia, il bicarbonato e il sale, mescolate velocemente con una forchetta giusto per amalgamare i liquidi, unite il burro a tocchetti e impastate a velocità bassa. Dovrete ottenere in pochissimi minuti un’impasto omogeneo, appena si forma non lavoratelo ulteriormente affinché non diventi appiccicoso a causa del burro. Formate un panetto sulla spianatoia infarinata, copritelo con della pellicola e mettetelo in frigorifero per almeno un’ora.
2. Se non avete la planetaria fate la stessa cosa ma, dopo avere aggiunto il burro, pizzicate l’impasto ancora farinoso con la punta delle dita per non scaldarlo troppo fino a raggiungere una consistenza sbriciolata e omogenea, continuate sulla spianatoia infarinata fino a ottenere il vostro panetto.
3. Prepariamo la crema: tagliate il cioccolato a pezzetti, mettetelo in un pentolino insieme a zucchero e farina e mescolate bene con un cucchiaio di legno.
4. Accendete il fuoco al minimo e continuando a mescolare in pochi minuti avrete un composto morbido, come fosse una palla di cioccolato. Aggiungete quindi man mano il latte a filo ma poco alla volta: non mettetene altro fino a quando il precedente non sarà stato assorbito. Continuate a mescolare per evitare che si formino grumi fini a finire il latte.
5. Ora il composto sarà liquido: cominciate a mescolare con una frusta sempre tenendo il fuoco basso, fino a quando non otterrete una crema più densa. Spegnete, togliete il pentolino dal fuoco, aggiungete il burro e mescolate con la frusta vigorosamente per incorporarlo.
6. Versate la crema in una ciotola e fatela raffreddare: coprite con una pellicola, fate dei buchini per evitare la condensa e mettete in frigo per un’ora.
7. Quando la frolla sarà pronta, imburrare e infarinate la teglia, stendete la frolla sulla spianatoia infarinata tirandola fino a uno spessore di circa 4/5 mm. Adagiatelo sullo stampo e rivestitelo eliminando l’eccesso.
8. Accendete il forno a 175 gradi statico. Fate dei fori sulla base della crostata e mettetela in frigo.
9. Sbucciate le pere, eliminate il torsolo, tagliatele a fettine sottili nel verso lungo.
10. Riprendete la frolla dal frigo, versatevi dentro la crema, non dovrà arrivare proprio a filo del bordo rimanete qualche millimetro sotto. Disponete le fette di pera a raggiera. Infornate per 50 minuti sul ripiano più basso del forno. A metà cottura abbassate la temperatura a 155 gradi.
11. Quando pronta, lasciatela raffreddare prima di sformarla! Si conserva per 3 giorni, a temperatura ambiente.
Ps. Se vi avanza della frolla potete farci dei biscotti, la stendete a 3 mm e cuocete in forno per 15’ a 180 gradi.