Tra la cheesecake fredda e quella cotta sono sempre indecisa: la prima è fresca e perfetta per l’estate, di solito la preparo con una crema di yogurt e panna con della frutta fresca, la seconda invece è più goduriosa e cremosa, con un topping di frutta cotta che da un contrasto acido e zuccherino perfetto.
Decidete voi quale preferite, sul blog trovate entrambe 😉 A questo link trovate la ricetta per la versione fredda:
Di seguito invece trovate la ricetta per la versione cotta. Io la preparo la sera prima solitamente, dato che ha bisogno di riposare in frigo almeno 4 ore per compattarsi.

Per una torta diametro 20 cm (6/8persone):
- 300 gr di biscotti digestive
- 90 gr di burro
- 500 gr di Philadelphia a temperatura ambiente
- 100 gr di yogurt greco intero a temperatura ambiente
- 130 gr di zucchero semolato
- 3 uova medie a temperatura ambiente
- 15 gr di amido di mais
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaino di aroma vaniglia (io uso il tubetto di Paneangeli, comodissimo!)
- 200 gr di mirtilli freschi
Per la salsa di copertura:
- 150 gr di mirtilli freschi
- 30 gr di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di succo di limone
1. Cominciamo con la base: sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire. Accendete il forno a 180 gradi.
2. Tritate finalmente i biscotti e amalgamateli al burro, dovrete ottenere una consistenza simile a quella della sabbia bagnata!
3. Rivestite la vostra tortiera con della carta forno: usate uno stampo a cerniera o un anello appoggiato su teglia del forno anch’essa rivestita di carta. Dovrà essere alta almeno 6 cm.
4. Versate nella tortiera i biscotti e compattateli per bene, per creare fondo e pareti (altezza 4 cm) cercate di avere una base spessa mezzo centimetro mentre le pareti potranno essere più sottili. Questo è il guscio della vostra torta dove verseremo una crema quindi mi raccomando, non lasciate buchi!
5. Infornate per 10 minuti. Una volta pronto, sfornatelo e lasciatelo intiepidire all’interno dello stampo. Abbassate la temperatura a 140 e lasciate il forno acceso.
6. Nel frattempo prepariamo il ripieno: mescolate la philadelphia con lo yogurt. Il composto non va montato, non deve incorporare aria altrimenti si formeranno delle crepe in cottura, va solo mescolato e amalgamato. Potete usare una frusta a mano o un cucchiaio.
7. Mescolate lo zucchero con l’amido e uniteli al composto sempre mescolando. Unite poi le uova una alla volta, non appena il precedente uovo si sarà amalgamato all’impasto aggiungete il successivo.
8. Aggiungete infine la vaniglia e il succo di limone.
9. Lavate i mirtilli e asciugateli con cura. Uniteli all’impasto.
10. Versate l’impasto nel guscio di biscotti e infornate per 1 ora a 140 gradi.
11. Terminato il tempo di cottura lasciatela intiepidire nel forno spento con lo sportello aperto. Non toglietela dalla stampo: una volta raffreddata mettetela in frigo e lasciatela rassodare per almeno 4 ore, sarà tremolante all’interno ma in frigo si compatterà!
12. Prima di servirla preparate la salsa di mirtilli: lavateli e cuoceteli in un pentolino, a fiamma media, con lo zucchero e il limone. Ci vorranno pochi minuti.
13. Quando i mirtilli saranno morbidi toglieteli, mettetelo da parte e lasciate rapprendere il succo continuando a cuocerlo, dovrete ottenere una specie di sciroppo. Una volta pronto, unite i mirtilli e spegnete.
14. Ora potete finalmente rimuovere la vostra cheesecake dalla teglia e versarvi sopra lo sciroppo di mirtilli! Si conserva in frigo per 3 giorni, ben coperta, ma finirà prima 😇

