Questo non è un piatto diffuso nella cucina tradizionale del nord Italia e per me rimane sempre e solo il piatto di Lilly e il Vagabondo 🙂
Le polpette sono un piatto che adoro, di carne, di verdure, di pesce ma la versione con la pasta, in queste dimensioni ridotte è veramente speciale.
Un sugo cremoso, polpettine di carne semplici, leggermente dolci e speziate, basilico fresco, pasta abbondante perché il sugo merita di essere finito con la pasta!

Per due porzioni
- 240 gr di spaghetti grossi
- 200 gr di trita scelta di Fassona
- 1 uovo
- 40 gr di pane in cassetta
- 40 gr di parmigiano grattugiato
- 2 spicchi di aglio
- Prezzemolo fresco tritato qb
- 1 pizzico di cannella, di curcuma e di noce moscata
- Sale e pepe
- 250 gr di passata di pomodoro
- Basilico fresco
- Olio evo
- Cominciamo con le polpette: tritiamo uno spicchio di aglio, finissimo. Tritiamo fine sempre al coltello anche il pane in cassetta, dopo aver rimosso la crosta.
- In una ciotola capiente uniamo la carne trita, l’uovo sbattuto, le spezie, sale e pepe, formaggio grattugiato, pane e prezzemolo. Impastiamo prima con una forchetta e poi con le mani, fino a ottenere un impasto omogeneo. Dovrà essere morbido ma consistente.
- Ora formiamo le polpettine con le mani: dovranno avere una dimensione poco più grande di una nocciola, 1,5-2cm di diametro circa.
- Preparate l’acqua per la pasta per portarla a ebollizione.
- Prepariamo nel frattempo il sugo: scaldate 4 cucchiai di olio con lo spicchio di aglio rimasto, aggiungete la passata e a fiamma bassa portatela quasi a sobbollire, circa vorranno 5 minuti. Aggiungete le polpettine e cuocetele per 20 minuti sempre a fiamma bassa, girandole di tanto in tanto perché si cuociano su ogni “lato”, aggiungete sale, pepe e basilico fresco 5 minuti prima del termine della cottura e durante la cottura aggiungete anche mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta (se vedete che il sugo si addensa troppo).
- A metà cottura delle polpette, cominciate a cuocere gli spaghetti, una volta pronti scolateli e aggiungeteli al sugo, alzate la fiamma e continuate la cottura per un minuto, servite con basilico fresco!