Se cerchi un dolce di fine pasto semplice ma d’effetto, che non sia la solita crostata di frutta, questa è la ricetta che fa per te.
Una semplice crostata con frolla al cacao amaro farcita di curd ai mirtilli, una crema vellutata e dolce quanto basta per non coprire la freschezza dei mirtilli.

La torta in foto è stata preparata con un anello da 20cm ed è adatta per 6 persone. Parte della crema e della frolla preparate sono avanzate. Con gli avanzi ho preparato dei biscottini da mangiare il giorno seguente accompagnando la crema servita in bicchierini.
Per la frolla:
- 280 gr farina 00
- 20 gr di cacao amaro
- 2 uova
- 100 gr di zucchero
- 1 pizzico di bicarbonato: la punta di un cucchiaino
- 100 gr di burro freddo tagliato a tocchetti
Per la crema
- 250 gr di mirtilli freschi
- 2 uova intere e 1 tuorlo
- 150 gr di zucchero
- Il succo di mezzo limone (se è grande) o di uno (se è piccolo)
- 20 gr di amido di mais
- 50 gr di burro freddo tagliato a tocchetti
Frutti di bosco freschi e zucchero a velo a piacimento per decorare.
- Prepariamo la frolla: create una fontana con farina e cacao setacciati insieme, al centro mettete uova e zucchero con un pizzico di bicarbonato e cominciate a sbattere le uova con una forchetta incorporando man mano la farina.
- Continuate poi a impastare per ottenere un composto sbriciolato omogeneo (un paio di minuti) e aggiungete il burro a tocchetti. Impastate velocemente per amalgamare il burro senza scaldare troppo e ottenere una palla di impasto.
- Potete eseguire i due passaggi sopra con la planetaria usando il gancio a foglia o K, oppure a mano su un piano di lavoro sempre infarinato.
- Stendere l’impasto in un panetto piatto con spessore di circa 1 cm, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo raffreddare in frigo per almeno 1 oretta.
- Nel frattempo facciamo la crema: frullate i mirtilli per ottenere una purea. Unite il succo di limone e mettete tutto in un pentolino, su fuoco basso.
- Sbattete le uova con lo zucchero, unitele ai mirtilli, aggiungete l’amido e mescolate con una frusta a fiamma bassa, fino a portare il composto a 80 gradi. Se non avete un termometro: dovete raggiungere una consistenza densa e succederà quando la crema comincerà ad accennare il bollore.
- Spegnete, togliete al fuoco, lasciate raffreddare per portare il composto a 50 gradi e a questo punto aggiungete il burro, frustando energicamente per incorporarlo.
- Versate la crema in un contenitore di vetro e coprite con pellicola alimentare a contatto. Lasciate rassodare in frigo per un’ora.
- Ora cuociamo la base della crostata: scaldate il forno in modalità non ventilato a 175 gradi. Stendete la frolla su un piano infarinato per ottenere un disco dallo spessore di 3/4 mm.
- Imburrate una teglia per crostata o l’anello posizionato su leccarda da forno e stendete il disco di frolla facendolo aderire ai bordi, dovrete avere un’altezza del bordo di almeno un paio di centimetri, per lo spazio sufficiente da farcire poi con la crema.
- La cottura del guscio di frolla va fatta “in bianco”, quindi bucherellate la frolla con i rebbi di una forchetta e poi stendetevi sopra un disco di carta forno e riempitelo di legumi secchi (fagioli o ceci) oppure di apposite sferette in ceramica da forno. In questo modo la crostata manterrà la forma. Posizionatela 5 minuti in frigorifero prima di infornarla e poi cuocete per 18 minuti.
- Al termine dei 18 minuti, rimuovete la carta da forno e i legumi o sferette e proseguite per altri 10 minuti la cottura, così che si asciughi bene anche il fondo.
- Sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente almeno mezz’ora. Farcite poi con la crema, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio per livellarla e rimettete in frigorifero per due ore.
- Prima di servire, decorate con frutti di bosco freschi e zucchero a velo. Se avanza, conservatela in frigo per un paio di giorni al massimo!